Saletta Neri
Marina di Pietrasanta (LU)
via Tonfano 133
0584 795500

Marco Cagnetti
dal 31/3/2007 al 28/4/2007
8-2. Chiuso il lunedì
WEB
Segnalato da

Lodovico Gierut




 
calendario eventi  :: 




31/3/2007

Marco Cagnetti

Saletta Neri, Marina di Pietrasanta (LU)

Viaggio nello spazio. La pittura di Cagnetti e' un insieme di linguaggi che scaturiscono da una visione onirica e surrealista, aspetti evidenti nelle ultime opere realizzate su faesite.


comunicato stampa

Viaggio nello spazio

a cura di Lodovico Gierut

“La pittura spaziale di Marco Cagnetti è un insieme di linguaggi che scaturiscono da una visione onirica e surrealista, presenti nelle ultime opere realizzate su faesite. La sua ‘personale’ versiliese assembla otto lavori effettuati a tecnica mista contenenti colori accesi su diverse tonalità: dal rosso cupo all’arancio, dalle gradazioni tenui e gravi del verde, ai blu, in un susseguirsi di linee e figure frantumate che vagano nello spazio. Il ‘viaggio nello spazio’, metafora di un viaggio surreale dell’uomo passato che si ritrova in quello contemporaneo, ha interessato Cagnetti soprattutto nei recenti dipinti. La sua indagine pittorica risale a una quindicina di anni fa, quando trascorreva le sue giornate ‘a bottega’negli Studi di artisti quali Pratali, Biagi, Possenti.

Marco Cagnetti, apprendendo dalle loro esperienze, ha elaborato – partendo dalla figura – un’immagine legata anche al sogno, come si nota vedendo i suoi primi lavori ad olio e ad acrilico. Il pittore in quel periodo raffigurava l’ambiente marino, ed un mondo onirico come una superficie terrestre che abbracciavano un medesimo linguaggio, vale a dire quello abitato dalle sue ‘creature’ e da vari simboli: l’orologio, la torre, la donna. Dai paesaggi surrealisti, giunge – attraverso gli anni – a composizioni libere sullo stile di Kandinskij, dipingendo ‘cieli sognanti’ con piccole barche guidate da un “Don Chisciotte” che “lotta poeticamente” in un proprio mondo irreale. Egli ha quindi continuato una ricerca ideale e cromatica, scomponendo la materia in combinazioni astratte pur mantenendo l’originalità della forma e del movimento.

La natura di uomo e di artista lo ha portato a riflettere sul senso dell’esistenza e sulla nascita dell’Universo, catapultando così l’attenzione al viaggio umano nello spazio, alla sua sete di conoscenza di virgiliana memoria che ci conduce al mito di Ulisse. Marco Cagnetti – in definitiva – fa della propria arte, senza ombra di presunzione, una sorta di ‘presentazione artistica’ dell’uomo nello spazio contemplato tramite “pianeti, stelle e navicelle”, e così tramite l’interesse per il cromatismo – come afferma – è “quello di ritrovare la spiritualità del colore, cioè quel suo castello dell’immaginario costruito per l’uomo e ideato dall’uomo-artista per godere del sapere universale”.
Elisabetta Caporali, critico d’arte

Marco Cagnetti, nato a Livorno nel 1964 e residente a Musigliano di Cascina, presso Pisa, ha partecipato a numerose mostre di gruppo a Vicopisano, Grosseto, Firenze, Pisa, Roma, Pontedera, Livorno, tenendo – sempre in diverse città italiane – alcune personali. Sulla sua attività si sono interessati critici e scrittori d’arte. Ha opere in collezioni private in Italia e all’estero.

Inaugurazione: 1 aprile 2007

Saletta Neri
Via Tonfano, 133 - Marina di Pietrasanta (Lucca)
Orario: 8-2. Chiuso il lunedì.
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [9]
Sigifredo Camacho Briceno
dal 4/6/2008 al 14/7/2008

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede