Vicanto
Milano
Via San Marco, 50
335 6969077
WEB
Francesco Cianciotta
dal 27/3/2007 al 6/4/2007
Da lunedi' a venerdi' 9-13, 14-20, sabato 14-19

Segnalato da

Punctum



approfondimenti

Francesco Cianciotta



 
calendario eventi  :: 




27/3/2007

Francesco Cianciotta

Vicanto, Milano

Concrete Pause. Paesaggi urbani tanto misteriosi quanto decifrabili nei loro elementi. In mostra 25 scatti fotografici effettuati in diverse citta', tra cui New York, Shanghai, Montreal, Rio de Janeiro, Belo Horizonte.


comunicato stampa

Concrete Pause

Concrete Pause rappresenta il secondo progetto di una trilogia “always in progress” aperta dalla serie Transiti e che si concluderà con Rooms. La ricerca fotografica viene sviluppata all’interno di un percorso esistenziale legato all’esperienza professionale di manager, ruolo ricoperto all’interno di una multinazionale della ricerca.

In Concrete Pause le visioni delle città sono rubate ai piccoli spostamenti in taxi, ai percorsi quotidiani hotel-ufficio, alle pause che spezzano il ritmo di riunioni fiume. Emergono paesaggi urbani tanto misteriosi quanto decifrabili nei suoi elementi: le città si estendono in ortogonie precise e stranianti, grattacieli appaiono inattesi incorniciati dalle foglie di un giardino decontestualizzandoli e proponendo nuovi sensi, edifici vengono recuperati alla memoria da scatti eseguiti nervosamente dal retro di un taxi, quasi a placare la frustrazione causata da uno spostamento intercontinentale del quale non rimarrebbe che il ricordo delle meeting room.

Sono immagini che travalicano l’intenzione di descrivere il circostante per suggerire stati d’animo legati a piccoli stupori, piccole gioie appese a “fenditure” che si aprono sottili nei ritmi professionali, spazi temporali privi di un setting. Città sparse ai quattro angoli del mondo vengono ricollocate da un tentativo di mantenere un’integrità interiore .

Una selezione di 25 scatti effettuati in diverse città in questi anni (New York, Shanghai, Montreal, Rio de Janeiro, Belo Horizonte e altri luoghi) viene presentata per la prima volta all’interno del Photofestival di Milano, manifestazione culturale parallela al Photoshow (http://www.photoshow.it), e curata da Roberto Mutti, critico di La repubblica, e Riccardo Costantini, direttore artistico dell’evento.

Francesco Cianciotta

Nato a Roma nel 1960. Sociologo, consulente, ha ricoperto il ruolo di manager nel settore delle ricerche di mercato e delle analisi dei mercati internazionali per le telecomunicazioni. Fotografa da sempre. Espone dal 1995 in Italia ed all’estero con numerose mostre personali e collettive. Vive e lavora a Milano. Privilegia una ricerca fotografica artistica sempre in evoluzione basata sull’osservazione della realtà circostante il suo percorso esistenziale di manager.

Principali Mostre:

1996 Aquarium, Cafè Mitterhofer, S. Candido (BZ)

1997 Aperture, Cafè Mitterhofer, S. Candido (BZ)

1998 Istantanee, Galleria Conti, Milano

2000 Transiti I°, Fotoforum–Bolzano

2002 Artificiosa Pluma, Accademia di Brera, Milano

2003 Abitibì, The Gallery–Milano; Note de un sejour dans l’Abitibi, Rouyn Noranda, Canada; Transiti II°, Festival della fotografia in Puglia-Bari

2006 Transiti III°, LaFeltrinelli di Piazza Piemonte, Milano; Transiti IV°, Spazio10, Ivrea; Bariphotocamera, Sala Murat, Bari.

Spazio Vicanto
Via San Marco 50 - Milano
Inaugurazione: mercoledi' 28 marzo alle 18
Orari: da lunedi' a venerdi' 9-13, 14-20, sabato 14-19
Ingresso gratuito

IN ARCHIVIO [1]
Francesco Cianciotta
dal 27/3/2007 al 6/4/2007

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede