Galleria Goethe
Bolzano
via della Mostra, 1
0471 975461 FAX 0471 970260
WEB
Maurizio Misseroni
dal 8/3/2007 al 6/4/2007
10.00 – 12.30 / 15.30 – 19.30 / chiuso sabato pomeriggio e festivi

Segnalato da

Renate Kostner




 
calendario eventi  :: 




8/3/2007

Maurizio Misseroni

Galleria Goethe, Bolzano

L'artista attraversa fisicamente i luoghi della sua valle, osservandoli e compiendone studi dal vero, con cavalletto e colori lavora in quota o s'immerge nel paesaggio innevato, che ritroviamo poi nelle sue tele.


comunicato stampa

L’immagine e la sua ombra

Inseguire il paesaggio è come inseguire un fantasma: le immagini da afferrare sono evanescenti, pronte a svanire e a modificarsi alla minima alterazione del punto di vista, del cambiamento meteorologico, a dissolversi nell’atto stesso dei nostri tentativi di definizione.

L’opera di Misseroni, pur partecipando ad una ben definita koinè culturale e iconografica legata all’ambiente alpino, ha in sé elementi che la collegano ad un dibattito artistico di più ampio respiro. L’arstista infatti ha un approccio al dato visivo del tutto personale, nel quale egli riesce a far convergere e convivere elementi formali e concettuali eterogenei e talvolta addirittura apparentemente contradditori: l’immagine e il suo nucleo fatto di astrazione, la sospensione del tempo e l’irriducibilità del suo durare e farsi cosa fisica, lo spazio descrittivo del rilievo e del chiaroscuro e quello sintetico della linea e del calligrafismo, la luce, colta nella sua duplice natura di materia e di corpuscolo, fatto locale ed elemento assoluto…

Alla ricerca di un equilibrio asimmetrico tra la luminosità vibrante, fenomenica e assieme irreale, dei suoi fondi blu, dove la luce diviene volume, e la presenza calligrafica, in primo piano o in profondità, degli elementi naturali i cui effetti percettivi sono di grande delicatezza ed estrema densità, Misseroni sembra riportare nelle sue visioni, e dunque fare proprio, quel particolare atteggiamento, dialogo costante tra pragma e astrazione, che per le culture orientali è l’esperienza stessa del vuoto, la percezione della sua irriducibile pienezza. Pur mantenendo integri e riconoscibili i suoi soggetti presi dal vivo, en plein aire, le sue tele sembrano prolungarsi in uno spazio ai limiti dell’astrazione…Egli attraversa fisicamente i luoghi della sua valle, osservandoli e compiendone studi dal vero, con cavalletto e colori lavora in quota o s’immerge nel paesaggio innevato, e così facendo riafferma che il suo vedere e il suo conoscere sono sempre frutto di un percepire sensibile, di un sentire le cose attraverso i sensi.

Misseroni si presenta al pubblico bolzanino con la sua prima mostra personale.

Maurizio Misseroni: Nato a Cles nel 1970. Nel 1992 si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Carrara, cattedra di scultura. Tesi di laurea in storia dell’arte riguardante il disegno dei grandi maestri toscani a cavallo tra Rinascimento e Manierismo. Attualmente la sua produzione maggiore è incentrata sulla pittura. Vive e lavora a Somrabbi, in Val di Rabbi (Tn).

Galleria Goethe
via della Mostra, 3 - Bolzano
Orario: 10.00 – 12.30 / 15.30 – 19.30 / chiuso sabato pomeriggio e festivi
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [10]
Salvatore Mammoliti
dal 28/5/2013 al 10/7/2013

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede