Key Room
Napoli
Piazza San Domenico, 3
081 5515534 FAX 081 5802207
WEB
VeronesiHopflinger
dal 1/3/2007 al 29/3/2007
Giovedi' e venerdi' 18 - 21. O su appuntamento

Segnalato da

Key Room



approfondimenti

VeronesiHopflinger



 
calendario eventi  :: 




1/3/2007

VeronesiHopflinger

Key Room, Napoli

Empathografia e' una tecnica di ripresa sperimentata e sviluppata dal collettivo. Una tecnica che unisce disegno e fotografia partendo dalla riproduzione ad inchiostro tramite l'empathografo.


comunicato stampa

Empathografia

L’empathografia è una tecnica di ripresa sperimentata e sviluppata da VeronesiHopflinger. Una tecnica che unisce disegno e fotografia partendo dalla riproduzione ad inchiostro tramite l’empathografo (prospettografo reinterpretato) del profilo del corpo del modello su un foglio di carta traslucida. La particolare posizione del corpo e l’attenzione sulla forma impediscono qualsiasi intromissione stilistica.

Il passo successivo consiste nello scattare una fotografia che riprende il modello visto attraverso il foglio. La messa a fuoco viene regolata sul disegno e grazie al fuori fuoco del corpo si ottiene una colorazione naturale del disegno (quasi un effetto aura). La riuscita dello scatto fotografico, momento particolarmente intenso, è il risultato di una perfetta empatia e sintonia che si crea tra l’artista e il modello per una durata che va dai 3 ai 5 minuti.

Le empathografie saranno esposte a Napoli su casse luminose appositamente sviluppate del formato 50x70cm.
Il lunedì e il martedì successivi al vernissage gli artisti si esibiranno in una performance durante la quale realizzeranno empathografie a eventuali persone interessate.

Key Room
Piazza San Domenico, 3 - Napoli
Orario: giovedi e venerdi dalle 18 alle 21
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [7]
Richard Fuchs
dal 17/5/2007 al 14/6/2007

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede