Hotel San Giacomo
Monteprandone (AP)
via Giacomo Leopardi, 10
0735 62545

Rita Soccio
dal 24/2/2007 al 16/3/2007
Tutti i giorni 10 - 20

Segnalato da

Dario Ciferri




 
calendario eventi  :: 




24/2/2007

Rita Soccio

Hotel San Giacomo, Monteprandone (AP)

Nelle sue opere l'artista prende i marchi di note aziende e li fa interagire tra loro, creando nuovi incontri, immagini che non hanno piu' nulla a che fare col prodotto d'origine.


comunicato stampa

Quinto appuntamento di 'Sfiorando l' orizzonte'

Per il Quinto appuntamento di “SFIORANDO L’ORIZZONTE. Tra le suggestioni dell’arte e gli incanti del paesaggio”, domenica 25 Febbraio alle 18:00 si inaugura la Personale di Rita Soccio con il testo critico di Dario Ciferri. La mostra terminerà il 17 Marzo, e si potrà visitare tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00.

“SFIORANDO L’ORIZZONTE” è la rassegna d’arte contemporanea a cura di Nazzareno Luciani, organizzata dall’Associazione Culturale S.Giacomo e l’Hotel S. Giacomo presso l’Hotel San Giacomo di Monteprandone. La rassegna è l’occasione per fare incontrare l’arte con la buona tavola, il tutto incorniciato, nello spettacolare paesaggio che si può godere dai colli di Monteprandone. Gli appuntamenti proseguiranno sino a dicembre 2007 e saranno accompagnati da un ricco buffet offerto da Ermetina Mira e Franco Bovara. Ad accompagnare il buffet per il quinto appuntamento sarà il Verdicchio della Prestigiosa Cantina Velenosi di Ascoli Piceno.

Nelle sue opere Rita prende i marchi e li fa interagire tra loro, creando nuovi, incredibili e innovativi incontri, marchi che non hanno più nulla a che fare col prodotto d’origine. Ecco allora che il più famoso fusto lavapavimenti si incontra con la signora regina delle nostre minestre, e nasce quella che potrebbe essere la confezione di una scatola di cioccolatini per San Valentino. I marchi fuori da ogni controllo si fondono e confondono in un nuovo e vulcanico mercato. […] Attraverso queste opere riusciamo a strappare il velo di algida perfezione che sta davanti alla pubblicità e ci mettiamo a giocare con i meccanismi che la guidano, decontestualizzati e messi in una situazione altra, i marchi perdono il loro potere evocativo e si mettono al servizio di un messaggio diverso, un messaggio che ci invita a riflettere su quello che guardiamo e su quello che acquistiamo. I manifesti di Rita Soccio, i suoi “prodotti”, sono essi stessi pubblicità: Capitani Coraggiosi è una flotta crociere, Mordi e fuggi una pillola dimagrante, Molla la moda l’etichetta di un abbigliamento da sogno, prodotti che non esistono ma sono reali e credibili. Il prodotto nella nostra epoca allora non è più merce con un marchio che lo rappresenta, ma bensì un marchio sopra una confezione in cui è inserito qualcosa dentro. L’opera di Rita, ci aiuta a guardare tutto questo, a rifletterci e a riderci su, perché una volta che il gioco è svelato, siamo noi a condurlo e a metterlo nella giusta prospettiva. (Dario Ciferri)

Hotel San Giacomo
Via Giacomo Leopardi, 10 - Monteprandone (AP)
Orario: tutti i giorni 10 - 20
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [7]
Luca De Angelis
dal 29/9/2007 al 3/11/2007

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede