Fiera di Vicenza
Vicenza
via dell'Oreficeria, 16
0444 969111 FAX 0444 563954
WEB
Vicenza Arte 2007
dal 1/3/2007 al 4/3/2007
Venerdì: 16 – 20; Sabato e domenica: 10 – 20; Lunedì: 10 - 15
0444 969111 FAX 0444 969000
WEB
Segnalato da

Sara Schiavo



 
calendario eventi  :: 




1/3/2007

Vicenza Arte 2007

Fiera di Vicenza, Vicenza

Mostra d'arte moderna e contemporanea. La formula espositiva di Vicenza Arte, che propone un numero limitato di gallerie per garantire un alto livello espositivo, ha permesso di creare un appuntamento in grado di assumere una precisa collocazione nell'affollato panorama nazionale delle mostre d'arte. All'interno della rassegna e' organizzata la mostra dal titolo "oggetto liquido".


comunicato stampa

Mostra d'arte moderna e contemporanea

La formula espositiva di Vicenza ARTE, perfezionatasi nel corso degli ultimi anni, ha permesso di creare un appuntamento in grado di assumere una precisa collocazione nell’affollato panorama nazionale delle mostre d’arte.
A tal riguardo si è dimostrato vincente il principio organizzativo di proporre un numero limitato di gallerie selezionate per garantire un alto livello espositivo sia per offrire al visitatore opere di assoluto pregio sia per garantire al collezionista una sicura opportunità di investimento. La prestigiosa sede espositiva e l’allestimento di grande impatto scenografico, fanno di Vicenza ARTE un vero e proprio “salotto dell’arte moderna e contemporanea”. Per l’edizione 2007 Vicenza ARTE godrà ancora dello scenario espositivo elegante e luminoso del Padiglione F.

All’interno della rassegna verrà organizzata la mostra dal titolo “oggetto liquido”.
Una mostra "liquida" tra arte, design e creatività con progetti/oggetti/visioni dei migliori designer e artisti internazionali, realizzata a cura di Fiera Vicenza e Fuoribiennale.
L’acqua è qui tratttata in modo quanto mai attuale e suggestivo. Risorsa immaginata come inesauribile, poco costosa, un diritto acquisito.
In realtà nel mondo piu' di quattro miliardi di persone non dispongono di acqua corrente. Un tema che rientra nell’agenda di governi come delle casalinghe ma spesso trattato con eccessiva retorica.
Ecco dunque "Oggetto liquido", una mostra trasversale per far riflettere sull’oro blu attraverso le suggestioni e le visioni prodotte da importanti designer e artisti internazionali.

Curata da Cristiano Seganfreddo e GianMaria Sforza in collaborazione con Opos, la mostra presenta due sezioni che si fanno liquide...

La sezione design presenta una quindicina di oggetti/progetti/momenti di designer italiani e stranieri che hanno pensato a soluzioni concrete per portare, nella vita quotidiana, una consapevolezza piu' matura verso l'utilizzo dell'acqua.
E così i visitatori incontreranno il trolley portataniche di Mattero Ragni o la razione monouso dei Joevelluto, la vaschetta formaghiaccio per fare lingotti d’oro ghiacciato di Giulio Iacchetti e Joon Kwean Hwang o la cartolina per spedire acqua potabile di Paolo Ulian o le taniche per le piante dei fratelli Bouroullec o ancora i bicchieri di Massimo Lunardon.

La sezione arte propone una grande installazione di Claudia Losi, una delle artiste italiane più affermate internazionalmente, con quattro grandi balene sospese mentre Roberto Mascella presenta piscine d'acqua “decorate” con i suoi marmi, veri, ma galleggianti. Le grandi colonne che poggiano sulla grande vasca d’acqua che “sostiene” la mostra, sono invece trattate come enormi bottiglie d’acqua.
Una decina, tra i più importanti creativi italiani, da April a Civico13, da Canio Salandra a Sauro Antimi, si sono infatti cimentati nel disegnare una vera e propria etichetta, fuoriscala, sulla base inventata da Brice Delarue. E ancora un tappeto fatto di migliaia di piccole bottigliette d’acqua che portano un messaggio…in bottiglia, da conservare..o da bere!
.....................
A Vicenza Arte 2007 insieme il Museo Casabianca di Malo e Stamperia Martini di Thiene

Artista, stampatore e museo: una collaborazione che sancisce la qualità dell'opera d'arte grafica

Museo Casabianca di Malo e Stamperia Martini di Thiene sono ospiti a Vicenza Arte 2007 con una sezione collaterale che li vede l'uno a fianco all'altro, in una collaborazione che attesta reciproca stima e interessi comuni. Questa vicinanza spaziale è intensa a sottolineare il contatto e la connessione nell'opera seriale di due figure importanti, quella dell'artista e quella dello stampatore, e il ruolo dell'istituzione museale che, in qualche modo, si pone come garante di questo rapporto. Nello spirito del particolare approccio all'arte contemporanea che il Museo Casabianca porta avanti da quasi trent'anni, la disciplina della grafica, per le sue possibilità di ampia diffusione e maggiore agilità di fruizione rispetto all'opera unica, suggerisce un diverso modo di relazionarsi all'arte e al lavoro dell'artista.

Inoltre, la grafica introduce una lettura dell'opera d'arte come documento di una serie di rapporti che coinvolgono non solo l'artista ma anche gli operatori e la tecnologia che stanno dietro il processo di stampa, in un continuo processo di innovazione e ricerca.
Ne troviamo un esempio nell'attività della Stamperia Martini che, in occasione della fiera Vicenza Arte 2007, presenta e ufficializza al mondo dell'arte l'ultima sua tecnica di stampa, che ha battezzato come "Tecnica Martini": un lavoro di sviluppo e perfezionamento durato due anni, un nuovo supporto per ampliare le tecniche calcografiche, che porta agli artisti una nuova ed interessante opportunità per sviluppare e creare nuove opere.

Opening: 2 marzo 2007

Fiera di Vicenza
via dell'Oreficeria, 16 - Vicenza
Orario apertura: Venerdì: 16–20; Sabato e domenica: 10–20; Lunedì: 10-15
Ingresso gratuito

IN ARCHIVIO [11]
L'arte della pesca
dal 20/2/2009 al 22/2/2009

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede