Accademia d'Ungheria
Roma
via Giulia, 1 (Palazzo Falconieri)
06 68896721 FAX 06 68805292
WEB
Omaggio a Milloss
dal 30/1/2007 al 2/3/2007
WEB
Segnalato da

Amelia Vescovi



approfondimenti

Maria Ida Biggi
Linda Selmin



 
calendario eventi  :: 




30/1/2007

Omaggio a Milloss

Accademia d'Ungheria, Roma

La mostra documenta la sua formazione internazionale, i contatti con i grandi maestri storici della danza di inizio secolo, il suo lavoro come coreografo e assistente alla regia nell’Ungheria degli anni 30 e il suo rapporto privilegiato con Roma.


comunicato stampa

Danzatore e coreografo intellettuale

La Fondazione Giorgio Cini di Venezia, in collaborazione con l’Accademia d’Ungheria in Roma, organizza la mostra Omaggio a Milloss, a cura di Maria Ida Biggi e Linda Selmin, per ricordare l’opera e valorizzare la figura del grande coreografo ungherese.

Nel giugno 2006, per il centenario della nascita del danzatore e coreografo, si e' svolto a Venezia un primo “Omaggio a Milloss" organizzato dalla Fondazione Cini, che, per volonta' di Milloss, ne conserva il lascito, costituito dal prezioso archivio e dalla ricca biblioteca personale.

Aurel Milloss e' stato uno dei maggiori danzatori e coreografi europei della prima meta' del Novecento, ma e' stato anche un protagonista importante della vita artistica e culturale del Novecento europeo di cui ha percorso alcune esperienze fondamentali, dall’espressionismo nella Germania degli anni Venti, all’Europa del dopoguerra, fino agli anni settanta, contribuendo a rendere la danza una componente fondamentale dell’espressione artistica contemporanea. Nel suo lavoro di coreografo e regista, Milloss ha sempre promosso e difeso l’idea di una stretta collaborazione fra le arti: musica, pittura, danza, recitazione, nella creazione e nella messa in scena dello spettacolo. In questa vocazione ''interdisciplinare'' egli incarna una caratteristica tipica della danza e del teatro del Novecento, inaugurata dai Balletti Russi, di cui lo stesso Milloss era un grande ammiratore.

La mostra intende mettere in luce e valorizzare l’unicita' e l’importanza della raccolta di documenti, immagini e rari volumi di storia e critica della danza del Fondo Milloss conservati presso il Fondo Milloss della Fondazione Giorgio Cini.

Il prezioso materiale a disposizione per questo ''Omaggio'' documenta la sua formazione internazionale, i contatti con i grandi maestri storici della danza di inizio secolo, il suo lavoro come coreografo e assistente alla regia nell’Ungheria degli anni Trenta e il suo rapporto privilegiato con Roma, in particolare con quello che era il Teatro Reale dell’Opera, e le numerose creazioni per quello straordinario esperimento che fu il Teatro delle Arti di Bragaglia.

L’ampiezza dell’arco cronologico e il carattere eterogeneo dei materiali intendono restituire al visitatore la grandezza di un artista e intellettuale che, documentando puntualmente la sua carriera, collezionando libri, contribuendo alla stesura di un’opera fondamentale come l’Enciclopedia dello spettacolo e intervenendo nel dibattito culturale internazionale, ha avuto un ruolo determinante nell’affermazione della danza in Italia.

Accademia di Ungheria
Via Giulia, 1- Palazzo Falconieri - Roma
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [22]
Camminando nella Valle dell'Ombra
dal 23/1/2014 al 8/3/2014

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede