Palazzo della Direzione Centrale
Trieste
piazza Duca degli Abruzzi, 2
WEB
Radici del presente
dal 26/1/2007 al 29/5/2007
sabato 10-18; domenica 9-13
800 136012
WEB
Segnalato da

Trivioquadrivio




 
calendario eventi  :: 




26/1/2007

Radici del presente

Palazzo della Direzione Centrale, Trieste

Attualita' e valore delle tracce di Roma antica. Il Gruppo Generali festeggia i 175 anni con una mostra archeologica. Esposti reperti recuperati agli inizi del 900, riferibili all'arredo di un complesso residenziale, una domus, costruita nell'area vicino al foro di Traiano tra la fine del I sec. e gli inizi del II sec d.C.


comunicato stampa

Attualita' e valore delle tracce di Roma antica

Il Gruppo Generali festeggia i 175 anni con una mostra archeologica ideata e curata da Trivioquadrivio, con la consulenza scientifica dell'Istituto di Archeologia dell’Universita' Cattolica di Milano.
Una mostra, un gioco in scatola e un dvd per avvicinare i ragazzi delle scuole primarie e secondarie alla sacrale preziosita' del reperto archeologico. E' l'operazione realizzata da trivioquadrivio con la consulenza scientifica dell'Istituto di Archeologia dell'Universita' Cattolica.
Trivioquadrivio, societa' di consulenza culturale e organizzativa e formazione, prosegue la collaborazione con il Gruppo Generali, avviata nel 2002 con la realizzazione del video e del cd-rom istituzionale e successivamente sviluppatasi attraverso numerosi interventi, tutti volti a rappresentare la fertile relazione tra cultura e attivita' produttive dedicate alla valorizzazione del territorio.
Generali, infatti, sviluppa da sempre il proprio impegno per la salvaguardia dei beni ambientali e culturali mirando a trasmettere alle giovani generazioni una positiva continuita' con le loro radici culturali.

Nell’ambito delle iniziative volte a celebrare il 175mo anniversario dalla fondazione del piu' grande gruppo assicurativo d’Italia, trivioquadrivio ha dato vita alla mostra archeologica dal titolo “Radici del presente", che resta aperta dal 27 gennaio al 30 maggio 2007, nella sede delle Generali a Trieste, e che vede esposti 28 reperti archeologici di eta' romana riportati alla luce in occasione della costruzione della sede Generali di Roma in piazza Venezia.
Recuperati agli inizi del Novecento questi resti sono riferibili all'arredo di un complesso residenziale, una domus, costruita nell'area vicino al foro di Traiano - uno dei piu' imponenti e antichi complessi architettonici - tra la fine del I sec. e gli inizi del II sec d.C., e rimasto in funzione sino al termine del IV sec d.C.

I 28 reperti proposti nel percorso archeologico attraverso pannelli espositivi, sono stati selezionati per ricostruire uno spaccato di vita nella Roma di eta' imperiale. Rappresentano svaghi, credenze, attese e giochi dell'epoca: testimonianza di come alcuni comportamenti umani non sono mutati con il trascorrere del tempo.
L’obiettivo del progetto di trivioquadrivio e' infatti quello di richiamare l’attenzione degli alunni, cittadini di domani, sull’importanza e il valore dei beni culturali e ambientali, con particolare riguardo al patrimonio artistico e archeologico del nostro Paese.

“Quando le Generali ci hanno incaricato di progettare la mostra - dice l’architetto Pietro Storti, Partner di trivioquadrivio e curatore della mostra - abbiamo subito fatto ritorno alle nostre memorie di giovani studenti, trasportati da una mostra all’altra senza capire bene perche' e senza riuscire a entrare nei contenuti che ci venivano offerti. Per questo abbiamo cercato di realizzare una mostra che fosse accessibile, comprensibile e piacevole anche per i ragazzi delle scuole. Ci e' parso il modo migliore per affrontare un tema delicato sul piano educativo e decisivo sul piano economico: il rapporto con il nostro passato.
Le Generali sono una grande realta' multinazionale, che da quasi due secoli produce brillanti risultati economici senza sacrificare alcuni valori legati alla tradizione, alla terra e alla cultura. Questa piccola mostra intende evidenziare la possibilita', in cui trivioquadrivio crede molto, di integrare la cultura organizzativa delle imprese con la cultura accademica e con lo sviluppo del Paese".

Per una impresa economica 175 anni appaiono tanti, non sono molte le aziende che possono vantare una simile longevita'. Ma questo periodo risulta immediatamente assai piu' breve non appena viene paragonato al tempo lungo della storia culturale. Sono passati oltre diciotto secoli da quando furono realizzate le case, le statue, i monumenti, i cui frammenti popolano questa mostra. Milleottocento anni, un tempo ragguardevole, quasi incomprensibile, soprattutto per le generazioni piu' giovani, alle quali la mostra si rivolge.
“Una compagnia assicurativa che aspira a mantenere la propria solidita' e ad accrescere la propria affidabilita' deve necessariamente realizzare investimenti che sappiano favorire lo sviluppo della societa' nella quale opera, a tutto vantaggio di coloro che verranno -dice Leonardo Previ, presidente di trivioquadrivio e docente universitario di Storia Economica della Cultura e di Gestione delle Risorse Umane. Il Gruppo Generali ha saputo coltivare questa particolare sensibilita' per le distanze temporali anche in direzione del passato. E' nel passato piu' prossimo che si radica uno stile organizzativo particolare; e' nel passato remoto che si vuole riconoscere l’origine dei valori e degli atteggiamenti piu' attuali.
Ecco perche' questa mostra si sforza di attualizzare eventi tanto lontani: per aiutare chi vive nel presente a sviluppare l’opportuna sensibilita' per il tempo che e' stato, presupposto necessario per riuscire ad affrontare il tempo che sara'".

Inaugurazione: 27 gennaio 2007

Palazzo della Direzione Centrale
piazza Duca degli Abruzzi, 2 - Trieste
Aperta al pubblico: sabato 10-18; domenica 9-13

IN ARCHIVIO [1]
Radici del presente
dal 26/1/2007 al 29/5/2007

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede