L'Inde Le Palais
Bologna
Via de' Musei 6
051 6486587 FAX 051 6567783
WEB
Post it
dal 25/1/2007 al 26/1/2007
Alle 19.30, alle 19.50 e alle 20.10

Segnalato da

Simona Pinelli


approfondimenti

Barbarauccelli



 
calendario eventi  :: 




25/1/2007

Post it

L'Inde Le Palais, Bologna

Il pubblico e' parte attiva all’interno della performance. Entra, infatti, in contatto con l’artista attraverso l’elemento 'post it': puo' scrivere le proprie impressioni, pensieri o ricordi e attaccarlo alla vetrina.


comunicato stampa

Performance artistica di barbarauccelli

(Bologna, 17 gennaio 2006) - Sabato 27 gennaio 2007, presso il concept store L’Inde Le Palais di Bologna, in via dei Musei 6, barbarauccelli, nell’ambito degli eventi collaterali di ArteFiera, presentera' la sua installazione performativa dal titolo Post It, curata da Simona Pinelli.

Una delle vetrine del concept store diventera' scenario di una installazione in cui il corpo dell’artista e' elemento oggettivo e soggettivo e contemporaneamente muove l’installazione stessa rendendola performance. L’installazione performativa sara' ripetuta 3 volte nell’arco della serata alle 19.30, alle 19.50 e alle 20.10. L’opera sara' comunque gia' visibile al pubblico da venerdi' 26 gennaio. L’iniziativa e' promossa dalla galleria artsinergy.

“L’installazione performativa di barbarauccelli non puo' essere spiegata. Per questo si parla di elementi proprio come nella chimica. E’ il legame degli elementi che provoca la reazione: e' la reazione che fa accadere qualcosa che trasforma l’elemento. Elementi di per se' semplici: una donna bianca, corpo bianco, vestito bianco, una stanza/installazione poche altre cose. Tutto fermo, immobile. Poi qualcosa accade" (dal testo critico di Simona Pinelli).

Il pubblico e' parte attiva all’interno della performance. Entra, infatti, in contatto con l’artista attraverso l’elemento “post it": puo' scrivere le proprie impressioni, pensieri o ricordi e attaccarlo alla vetrina. A questo punto diventa visibile a tutti. In un primo tempo l’elemento “pubblico" leggera' se stesso; poi, l’elemento “artista" leggera' l’elemento “pubblico" creando una reazione a catena.

“Il fermarsi della performance, dunque, nella sua stasi conclusiva di per se' non fa finire qualcosa. Fa iniziare qualcos’altro"(dal testo critico).

barbarauccelli e' piemontese ma vive a Bologna. Gia' da anni impegnata nel panorama artistico, e' diventata negli ultimi anni un’artista nota a livello internazionale. Recentissima la sua partecipazione alla mostra “Natura e metamorfosi" che si e' svolta alla fine del 2006 presso L’Urban Planning Exhibition Centere di Shangai e al Beijng Creative Center di Pechino. E’ stata inoltre presente in numerosi Festival e gallerie a Torino Milano, Roma, Pescara, Parma, Genova; all’estero (Bruxelles, Parigi, Londra, Vienna, Berlino) barbarauccelli lavora, si forma, studia si perfeziona in diversi campi - arte, danza, teatro, contact improvisation , fly flow.

Una struttura aperta e articolata, in una molteplicita' di spazi espositivi uniti tra loro sul piano della comunicazione e della condivisione dei medesimi obiettivi. Il progetto artsinergy si sviluppa su diverse citta' (Bologna, Ascoli Piceno, Bari, Palermo, Pavia, S. Benedetto del Tronto e Vicenza; entro l’anno sono previste diverse altre aperture sul territorio nazionale), e si prepara inoltre ad approdare a New York, con una grande inaugurazione nella primavera del 2007.

La galleria Artsinergy di Bologna e' in via San Giorgio 3
Tel. 051/5871145 artsinergybo@artsinergy.com www.artsinergy.com

Coordinamento Organizzativo:
Gaetano La Mantia

L'Inde Le Palais
Via de' Musei 6 Bologna
Orario: 3 volte nell’arco della serata alle 19.30, alle 19.50 e alle 20.10
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [5]
Filippo Gherardi
dal 21/1/2009 al 25/1/2009

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede