Florido Esercizio
Bologna
Strada Maggiore, 81
348 8738375
WEB
Giorgio Poppi
dal 25/1/2007 al 9/2/2007

Segnalato da

Florido Esercizio



approfondimenti

Giorgio Poppi



 
calendario eventi  :: 




25/1/2007

Giorgio Poppi

Florido Esercizio, Bologna

Marmi, cere e fichi d'india. Mostra sculture. Personaggi ambigui ma sorridenti popolano l’universo allegorico privato, indecifrabile e tuttavia credibile dell'opera dell'artista.


comunicato stampa

Marmi, cere e fichi d’india - sculture

L’associazione culturale Florido Esercizio e' un piccolo antro d’arte dedicato principalmente alla promozione visiva di vecchi artsiti sconosciuti, visto che per i giovani artisti sconosciuti di posti ce n’e' gia' a bizzeffe… intendiamoci sullo “sconosciuto": ci sono artisti conosciuti e conosciutissimi in ambiti locali e sconosciuti altrove.

Ci sono artisti di valore non abbastanza conosciuti perche' vissuti appartati e/o particolarmente scontrosi. Quelli conosciutissimi se non addirittura famosi ma sconosciuti per quanto riguarda segrete attivita' di pittura, scultura o quant’altro. Florido Esercizio ha inaugurato il 10 novembre 2006 con una mostra dedicata all’attivita' pittorica (mai esposta prima) dell’amato disegnatore Altan.

Questa e' la seconda mostra dedicata alle sculture di Giorgio Poppi, a vent’anni dalla prima, tenuta a Ravenna nel 1986. Poppi e' infatti pittore, ma quando non dipinge, scolpisce. Il marmo, innanzi tutto, che recupera a Pietrasanta durante gite solitarie e antiche. La cera e' una pelle di medardiana memoria che riveste di morbida inquietudine le figure modellate col gesso. I fichi d’india rappresentano un tributo senza parole al mistero di una natura fuori stagione.
Personaggi ambigui ma sorridenti popolano un’universo allegorico privato, indecifrabile e tuttavia credibile.

Nota biografica:
Giorgio Poppi e' nato a Bologna nel 1941. Ha studiato architettura. Pittura e scultura niente. Tra le mostre di pittura: Musee des beaux arts de Caen, 1991; Maison de culture de Metz, 1993; Galleria Schreiber a Brescia, 1996 ; Florido Esercizio, Milano, 2005. Vive e lavora tra Bertinoro, in Romagna, e l’isola di Panarea, nelle Eolie.

Florido Esercizio
Strada Maggiore, 81 - Bologna

IN ARCHIVIO [6]
Federica Aghadian
dal 24/9/2010 al 29/10/2010

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede