Garden Grove - Art Gallery Bistrot
Roma
via Borgo Pio, 42

Preghiere
dal 22/12/2006 al 7/1/2007
da martedi' al domenica dalle ore 11,00 alla chiusura del locale (tra le 24.00 e le 02.00)

Segnalato da

Hary Daqua



approfondimenti

Paolo Marzano



 
calendario eventi  :: 




22/12/2006

Preghiere

Garden Grove - Art Gallery Bistrot, Roma

La collettiva e' strutturata intorno a due temi: quello del confronto artistico con la dimensione urbana quotidiana da una parte, e con la dimensione interiore della preghiera-meditazione-silenzio dall'altra.


comunicato stampa

Approdi minoritari dell'anima

A cura di Paolo Marzano

Artisti in mostra:
Enzo Contini, Valerio de Filippis, Ignazio Fresu, Cristiano Mattia Ricci, Marco Mezzacappa, Marisa Muzu, Francesco Pietrella, Stefania Ranghieri, Kevin Jamison.

Sabato 23 dicembre 2006 alle ore 21.00 si inaugura, presso l’Art Gallery Bistrot Garden Grove di Roma, la collettiva Preghiere - Approdi minoritari dell’anima.

La mostra e' curata da Paolo Marzano, che ha strutturato l’evento intorno ad un tema bifronte: quello del confronto artistico con la dimensione urbana del vivere quotidiano da una parte, e con la dimensione interiore della preghiera-meditazione-silenzio dall’altra.

Si sono invitati artisti di diverse esperienze e natura a confrontarsi liberamente con le tematiche dell'azione della preghiera, in un mondo contemporaneo miscela di religioni conviventi o conflittuali, ma tutte consapevoli di vivere lo stesso luogo.

Lo stesso Marzano ha messo a disposizione, come una sorta di vademecum per l'artista, alcuni “appunti di viaggio", “concepiti - dice il curatore - nell’esplorare strade diverse di citta' altre, dalle quali sono state generate visioni capaci di inquadrare l’attimo del quotidiano che lentamente sta implodendo, e il sussulto silenzioso provocato scuote l'intima natura dell'uomo. L'arte ancora una volta segnera' il cammino, e aprira' verso visioni di paesaggi inattesi, densi come non mai, di trasformazioni dell’anima e mutazioni dei linguaggi, testimonianza viva, nonche' motivo di dibattito ed esperienza culturale".

E ancora “La citta', metafora dell’animo umano, rivela la sua natura di territorio condiviso, una scogliera frastagliata alla quale viene affidata la nostra realta' di entita' incomplete e tutte indistintamente minoritarie che cercano, con enorme dispendio di energia vitale, una parvenza di approdo, un instabile contatto con la nuova terra-verita'. Lo sguardo verso una possibile altra realta', forse l’attesa di un’intuizione che avvicini a una verita' nuova, piu' grande, diventa ora il tempo della preghiera".

Garden Grove - Art Gallery Bistrot
via Borgo Pio, 42 - ROMA

Orario: da martedi' al domenica dalle ore 11,00 alla chiusura del locale (tra le 24.00 e le 02.00)
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [3]
Paolo Cordaro
dal 18/1/2008 al 18/1/2008

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede