Fortezza da Basso
Firenze
viale Filippo Strozzi, 1
055 49721 FAX 055 4973237
WEB
Festival della Creativita'
dal 29/11/2006 al 2/12/2006
giovedi' dalle 15 alle 02; venerdi' e sabato dalle 10 alle 02 domenica dalle 10 alle 24
WEB
Segnalato da

Nicoletta Gemignani




 
calendario eventi  :: 




29/11/2006

Festival della Creativita'

Fortezza da Basso, Firenze

Pensiero, innovazione, ricerca: idee e talenti al futuro presente. Alla creativita' Firenze dedica quattro giornate: 120 eventi, oltre 200 ospiti di convegni e incontri, 12 laboratori, 200 espositori, oltre 200 artisti di 15 paesi del mondo. Conferenze e dibattiti con la partecipazione, tra gli altri, del premio nobel Dario Fo, Vincenzo Cerami, Nicola Piovani, Arnaldo Pomodoro, Achille Bonito Oliva etc.


comunicato stampa

Pensiero, innovazione, ricerca: idee e talenti al futuro presente

Alla creativita' e alle sue applicazioni Firenze dedica quattro giornate di incontri, mostre, seminari esposizioni, laboratori e spettacoli.

Dal 30 novembre al 3 dicembre 2006 alla Fortezza da Basso la Regione Toscana e la Fondazione Sistema Toscana promuovono la prima edizione del Festival della Creativita'.

120 eventi, oltre 200 ospiti di convegni e incontri, 12 laboratori, 200 espositori, oltre 200 artisti di 15 paesi del mondo. 12.000 metri quadrati di creativita'.

Da Dario Fo a Marcello Lippi
Il ricco programma e' articolato in decine di iniziative, centinaia di occasioni per declinare la creativita' nell’arte o nella comunicazione, nell’innovazione o nella ricerca. Conferenze e dibattiti con la partecipazione, tra gli altri, del premio nobel Dario Fo, Vincenzo Cerami, Nicola Piovani, Arnaldo Pomodoro, Achille Bonito Oliva, Alessandro Mendini, Aldo Colonnetti, Oliviero Toscani, Derrick De Kerkhove, Lapo Elkann, Renzo Rosso, Marcello Lippi, Franco Battiato, Teresa De Sio, Cinzia Th Torrini, Daria Bignardi.

Prevista anche la partecipazione di una qualificata rappresentanza istituzionale, tra gli altri, il ministro dello Sviluppo economico Pierluigi Bersani, il ministro per gli Affari regionali e per le autonomie locali Linda Lanzillotta, il sottosegretario per le Riforme e l’innovazione nella pubblica amministrazione Beatrice Magnolfi. Una grande area dedicata alle aziende, alle istituzioni, alle universita' e ai centri di ricerca per presentare progetti e prodotti innovativi.

Tecnica o creativita'?
Per vincere un grande appuntamento sportivo come la Coppa America 2007 su cosa puntare, sulla solidita' della tecnica o sulla leggerezza della creativita'? I protagonisti della famosa sfida velica ne parleranno al Festival della Creativita' dove accanto agli incontri sono previsti tanti eventi tematici dedicati al mondo delle imprese e poi quelli relativi alle arti e alla creativita' e alcune iniziative tematiche:

la terza edizione della Festa della Geografia, evento di divulgazione promosso dalla Regione Toscana per valorizzare la nuova cultura geografica, raccontando territorio e ambiente in termini scientifici, ma non solo (http://www.geografia.toscana.it); il Job Fair, fiera promossa da Associazione Industriali, Camera di Commercio, Provincia e Universita' degli Studi di Firenze, e dedicata all’incontro tra domanda e offerta di lavoro attraverso colloqui di orientamento tra giovani in cerca di occupazione, aziende ed enti pubblici e privati (http://www.jobfairfirenze.com/jobfair/index.html; la seconda edizione della Borsa dell’Innovazione (30 novembre-1 dicembre), organizzata da Regione Toscana, Confindustria Toscana e Banca CR di Firenze, in collaborazione con Firenze Tecnologia, una vetrina importante per proposte di innovazione tecnologica, progetti di ricerca, prototipi e applicazioni che si rivolge direttamente a imprenditori, manager e finanziatori interessati a supportare operazioni di technology transfer; il Premio Vespucci, riconoscimento alle iniziative e ai progetti significativi in termini di innovazione e ricerca dedicato alla Toscana e alle sue imprese.

Per i piu' piccoli
Laboratori ed eventi realizzati dalla Bottega dei Ragazzi dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, dalla Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer e dalla Giunti Progetti Educativi.

L’arte
La mostra Anima digitale assieme alle installazioni di Movie Art e Digicult e ai laboratori di arte e design dell’Istituto europeo di design rappresenta l’arte visiva. Tanto spazio per cinema e TV con i casting cinematografici di Toscana Film Commission e le performance della Warner Chappel.

La musica
Fino a tarda notte con Marlene Kuntz, Gianni Maroccolo, la sessione tutta femminile di Stazioni Lunari (Ginevra Di Marco, Cristina Dona', Teresa De Sio, Petra Magoni e Meg), il dj set di BOOSTA (Subsonica). MTV, media partner del festival, animera' l’ora dell’aperitivo con i dj-set.
Le colonna radiofonica del Festival sara' quella di Radio Due con le voci di Massimo Cirri e Filippo Solibello che ogni sera trasmetteranno in diretta dal Festival una puntata di Caterpillar.

Il programma completo e' consultabile sul sito http://www.festivaldellacreativita.it

Firenze, Fortezza da Basso
30 novembre - 3 dicembre 2006
ingresso libero

Orari della manifestazione: giovedi' dalle 15 alle 02; venerdi' e sabato dalle 10 alle 02
domenica dalle 10 alle 24
Ingresso gratuito

IN ARCHIVIO [48]
X Florence Biennale 2015
dal 14/10/2015 al 24/10/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede