Teatro dell'Accademia di Belle Arti
Bologna
via Belle Arti, 54
051 271533
WEB
Premio Francesca Alinovi
dal 27/11/2006 al 27/11/2006
ore 18

Segnalato da

Neon




 
calendario eventi  :: 




27/11/2006

Premio Francesca Alinovi

Teatro dell'Accademia di Belle Arti, Bologna

Edizione 2006. La Giuria, composta da Renato Barilli, Roberto Daolio, Alessandro Mendini, Loredana Parmesani e Franco Quadri, ha assegnato il Premio a Loris Cecchini. Alla cerimonia di premiazione segue una conferenza di Silvia Grandi sui temi della ricerca artistica di oggi.


comunicato stampa

Edizione 2006

La Giuria del Premio Francesca Alinovi, come al solito composta da Renato Barilli, Roberto Daolio, Alessandro Mendini, Loredana Parmesani e Franco Quadri, ha assegnato all'unanimita' il Premio Francesca Alinovi per il 2006 a Loris Cecchini artista nato a Milano nel 1969, attualmente residente a Prato, ma con molti impegni internazionali che, attraverso la Galleria Continua, lo proiettano anche verso le nuove frontiere della Cina.

Nella sua intensa attivita', accolta da molti riconoscimenti, Cecchini ha ben rappresentato due svolte tipiche dei nostri anni. Il suo primo biglietto di presentazione e' consistito in una sorta di voltaggio degli apparati tecnologici del nostro ambiente, in passato confezionati per lo piu' con i metalli, nelle nuove sostanze di sintesi plastica, il che ha significato come un processo generale di sofficizzazione da cui e' stata interessata non solo l'arte ma ben di piu' l'intera civilta' dei nostri giorni.

In seguito su questi elementi, gia' fluidificati attraverso il riversamento in nuovi materiali, l'artista ha provveduto che si abbattesse come una scossa elettrica, o piu' propriamente li ha immessi in una sorta di campo elettromagnetico, di cui hanno sottolineato le curve, le linee di forza, col che egli e' entrato in opportuna collusione con i mutamenti stilistici dell'architettura dei nostri tempi, che anch'essa appare intenta ad abbandonare le forme rigide e rettilinee a vantaggio di forme piu' sciolte. In proposito Gillo Dorfles ha parlato della nascita di una citoarchitettura, propiziata dalla progettazione sempre piu' affidata al computer. Inoltre questi involucri apprestati da Cecchini entrano pure in collusione con fattori teatrali o di animazione dell'ambiente, il che e' particolarmente significativo ai fini del conferimento del Premio Alinovi, in quanto la forte investitura energetica che cosa le strutture subiscono porta a far cadere, come foglie sfrondate, le pareti divisorie, l'interno non ha piu' confini con l'esterno, fino a realizzare una sorta di continuita' nello spazio; e dentro quelle gabbie puo' prendere posto un attore, ovvero esse diventano cellule abitative, o luoghi di uno spettacolo condotto secondo nuovi parametri. Cose del genere appaiono in piena sintonia con quanto propone il Gruppo teatrale Masque, che fu gia' vincitore di un Premio Alinovi nel 2001 proprio con un omaggio al grande inventore Tesla, concorrente del nostro Marconi nel farci entrare nell'universo delle energie radianti.

Al solito, la premiazione avverra' in due tornate distinte, il martedi' 28 novembre, ore 18, presso il Teatro dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, Via Belle Arti 54, dove avverra' anche la consegna materiale del Premio da parte del vincitore della passata edizione, Gianni Caravaggio, che come vuole il simpatico rito, donera' una propria opera al successore. Seguira' una conferenza di Silvia Grandi sui temi della ricerca di oggi. La seconda premiazione avverra' a Milano, nel corso del conferimento dei Premi del Patalogo, in data da destinarsi.

Teatro dell'Accademia di Belle Arti
via Belle Arti, 54 - Bologna

IN ARCHIVIO [8]
Ren Con Tre
dal 13/2/2013 al 13/2/2013

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede