Fondazione Sandretto Re Rebaudengo - Auditorium
Torino
via Modane, 16
011 3797600
WEB
Antonio Marras. Dieci Anni Dopo
dal 29/11/2006 al 20/1/2007
mar/dom, 12/20, gio 12/23. Lunedi' chiuso

Segnalato da

Angiola Maria Gili




 
calendario eventi  :: 




29/11/2006

Antonio Marras. Dieci Anni Dopo

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo - Auditorium, Torino

Il progetto intende indagare le relazioni che la moda intrattiene con le altre discipline e riflettere sulla sua capacita' di connetterci con i temi cardine della coscienza umana. Il primo appuntamento prevede una mostra di fotografie di Yelena Yemchuck e la presentazione del libro del celebre stilista. A cura di Maria Luisa Frisa


comunicato stampa

Fashion Eyes

a cura di Maria Luisa Frisa

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, sempre attenta ai linguaggi e alle figure della contemporaneita', inaugura, all’interno della programmazione 2006-2007, Fashion Eyes un progetto dedicato alla moda, uno dei sistemi piu' influenti della contemporaneita'.

Fashion Eyes, a cura di Maria Luisa Frisa, intende indagare sulle relazioni che la moda intrattiene con le altre discipline e riflettere sulla sua capacita' di metterci immediatamente in relazione con i temi cardine della coscienza umana, con i sogni, le ossessioni e le derive di una cultura e di una societa'.

Si parlera' di come gli abiti possano avere anche una dimensione intellettuale, estetica e sensuale che coesiste con la superficialita' e con l’aspetto commerciale del sistema ma anche di come la moda abbia, tra le sue finalita' principali, quella di definire e ridefinire continuamente i confini di genere.

La moda, come parte essenziale della nostra cultura, sara' raccontata con formati differenti attraverso alcuni dei suoi protagonisti come Antonio Marras, Giorgio Armani, Alberta Ferretti, Hussein Chalayan, Riccardo Tisci. Fashion Eyes offrira' anche spunti di riflessione con autori, giornalisti, critici come Natalia Aspesi, Renata Molho, Judith Clark, Alessandra Mammi', Simona Segre, Giusi Ferre'. Attraverso seminari, incontri e presentazioni di libri, si tentera' di approfondire i temi del presente, sempre con uno sguardo al passato. Anche Torino, citta' protagonista nella storia della moda italiana, verra' raccontata attraverso le vicende del GFT e delle sue sartorie fino ad arrivare a una delle nuove figure del fashion system come Kristina Ti. Senza pregiudizi, si affronteranno temi caldi come la ridefinizione del concetto di Made in Italy, messo ormai alle strette, non solo dal made in China, ma dalla crescita esponenziale delle nuove grandi citta' del mondo che mettono fine, offrendo nuovi punti di vista, alla rassicurante visione eurocentrica della moda.

Maria Luisa Frisa e' Direttore del Corso di Laurea in design della Moda dell'Universita' IUAV di Venezia e Fashion Curator della Fondazione Pitti Discovery di Firenze. Per la Marsilio Editori dirige la collana Mode dedicata alle idee e alle figure della moda.

Il primo appuntamento della rassegna Fashion Eyes si tiene giovedi' 30 novembre 2006 alle ore 19:
Antonio Marras. Dieci Anni Dopo. Fotografie di Yelena Yemchuck esposte dal 30 novembre 2006 al 21 gennaio 2007
Presentazione del libro con Antonio Marras, Natalia Aspesi, Alessandra Mammi'. Introduce Maria Luisa Frisa.

Ufficio Stampa:
Angiola Maria Gili angiola.gili@fondsrr.org 011 3797610
Silvio Salvo silvio.salvo@fondsrr.org 011 3797632

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
via Modane, 16 -Torino

IN ARCHIVIO [49]
Arrigo Cipriani
dal 3/10/2011 al 3/10/2011

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede