Galleria Agorarte
Milano
via Filippetti, 41 Milano (entrata Fitzcarraldo)
02 53584715
WEB
Luiso Sturla
dal 29/11/2006 al 19/1/2007
Dal martedi' al sabato dalle 15 alle 19

Segnalato da

Galleria Agorarte



approfondimenti

Luiso Sturla



 
calendario eventi  :: 




29/11/2006

Luiso Sturla

Galleria Agorarte, Milano

Distanze segrete. Sturla continua il suo lavoro di sperimentazione e di ricerca, concentrandosi sulla memoria e sul racconto. In mostra una serie di oli bianchi e piccole carte (tempere, acquerelli, matita).


comunicato stampa

Distanze segrete

Dall'ombra alla luce, uno sguardo che diventa viaggio nella distanza del tempo... Luiso Sturla continua il suo lavoro di sperimentazione e di ricerca, concentrandosi sulla memoria, sul racconto, creando immagini che appartengono piu' al luogo interiore del sogno che alla realta' manifesta. Ecco allora che i nuovi oli bianchi diventano protagonisti insieme a piccole carte (tempere, acquerelli, matita) di una dimensione della distanza dalla temporalita' che consente di entrare nelle stanze segrete della memoria.

Da giovedi' 30 novembre a sabato 20 gennaio 2007, Agora'rte presenta nella galleria di Milano in via del Carmine 11, la mostra personale di Luiso Sturla: Distanze segrete a cura di Simona Vigo.

Luiso Sturla si esprime sempre con coerenza nonostante la versatilita' dei supporti su cui dipinge: a partire dalle grandi tele, superfici di mare e di cielo in cui e' inciso un alfabeto fatto di lettere e minuscole creature, fino alle piccole carte, interpreti inedite di questa mostra: capolavori in miniatura che arricchiscono questo percorso rigoroso e poetico allo stesso tempo. Un percorso artistico iniziato negli anni '50 a partire dall'astratto, all'informale fino ad arrivare ad una personale modalita' espressiva che lo identifica e lo distingue dai suoi colleghi coetanei. La mostra presenta una quindicina di oli di medie e grandi dimensioni realizzati tra il 2005 e il 2006, tre grandi tecniche miste su carta e una quarantina di piccole carte.

Luiso Sturla nasce a Chiavari nel 1930. Nel 1953 fonda un gruppo che si chiamera' "I pittori del Golfo". Rivolge la sua attenzione a tendenze astratto-geometriche che si concretizzano con l'adesione al MAC di cui diventa il Segretario per la Liguria fino al 1957, quando comincia a dedicarsi completamente all'arte informale. Nel 1958 viaggia per la Spagna e negli anni successivi espone in una personale a Firenze alla Galleria Il Numero una serie di opere di indirizzo chiaramente informale. Entra a far parte del Gruppo Numero di Firenze successivamente si trasferisce a New York dove rimarra' due anni. Dal 1962 si stabilisce definitivamente a Milano dove inizia una lunga stagione di esposizioni personali e collettive in prestigiose gallerie in Italia e in Europa e in Argentina, a Buenos Aires. Vive e lavora a Chiavari e a Milano.

Inaugurazione: Giovedi' 30 novembre 2006 alle 18

Galleria Agora'rte
via del Carmine 11 - Milano
Orario: Dal martedi' al sabato dalle 15 alle 19

IN ARCHIVIO [21]
Gianmaria Giannetti
dal 20/1/2010 al 19/2/2010

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede