Studio Guenzani
Milano
via Eustachi, 10
02 29409251
WEB
Alessandro Pessoli
dal 29/11/2006 al 30/1/2007
Dal martedi' al venerdi', dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19.30. Sabato: dalle 15 alle 19.30

Segnalato da

Studio Guenzani



approfondimenti

Alessandro Pessoli



 
calendario eventi  :: 




29/11/2006

Alessandro Pessoli

Studio Guenzani, Milano

Il Caduto. In questa mostra Pessoli si confronta con una grande scultura polimaterica, ricostruzione di un aereo da combattimento abbattuto nel 1918. L'artista cerca un punto di equilibrio tra costruzione e distruzione, grevita' e leggerezza. Esposte anche una serie di stampe a monotipo e alcuni disegni a olio su tavole di gesso.


comunicato stampa

Il Caduto

Giovedi' 30 novembre 2006, dalle ore 18 si inaugura allo Studio Guenzani, via Eustachi 10, una mostra personale di Alessandro Pessoli dal titolo Il Caduto.

Nel 1918, durante la prima guerra mondiale, un aereo da combattimento viene abbattuto. Lo stesso aereo viene poi ricostruito in un hangar, lo testimonia una fotografia d’epoca che ritrae il velivolo ricomposto e appoggiato su dei cavalletti. Da questa immagine ha origine l’idea che ha guidato Pessoli nella realizzazione della nuova mostra.

E’ proprio il relitto di un aereo, con il suo pilota, che Pessoli costruisce e mostra all’interno degli spazi della galleria, mantenendo la sua dimensione reale e usando diversi materiali dell’originale ritratto nella fotografia: il legno, la stoffa, l’acciaio e l’alluminio. Altri elementi dell’aereo sono invece realizzati con materiali differenti: il blocco motore con tutti i cilindri e' in maiolica dipinta, i piani di coda sono rivestiti di lane colorate lavorate all’uncinetto, la fusoliera e' ricoperta di seta dipinta a mano, le ali rivestite di un vecchio lavoro dell’artista riciclato, delle tovaglie in cotone stampate con disegni a monotipo, tinte e scolorite, cucite e ricamate. Il pilota, una scultura in alluminio grezzo, e' una figura inginocchiata, le mani congiunte, spezzata e bucata, dai tratti sommari e non del tutto umani. L’aereo e il pilota poggiano su una pedana di legno occupando per intero la stanza piu' grande della galleria, a cui si accede da un piccolo portello ricavato in una finta parete di legno che la divide dal resto dello spazio espositivo.

In questa mostra Alessandro Pessoli si confronta con una grande scultura polimaterica, lavorando con grande fantasia e liberta', alla ricerca di un punto di equilibrio tra costruzione e distruzione, tra grevita' e leggerezza. Il risultato e' un’opera dal forte impatto emotivo, ricca di rimandi a un immaginario in cui si mescolano storia dell’arte, autobiografia e sperimentazione.

In mostra anche una serie di stampe a monotipo e alcuni disegni a olio su tavole di gesso. Questi lavori, insieme ad una scultura, sempre in gesso, formano una sorta di prologo, quasi una piccola mostra a se' stante, che accompagna il nucleo principale dell’esposizione.

Alessandro Pessoli e' nato nel 1963 a Cervia (RA). Vive a Milano.

Inaugurazione: Giovedi' 30 novembre 2006, dalle ore 18

Studio Guenzani
via Eustachi 10 - Milano
Orari: Dal martedi' al venerdi', dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19.30. Sabato: dalle 15 alle 19.30

IN ARCHIVIO [47]
Studio Guenzani
dal 23/9/2015 al 17/12/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede