Spazio Oberdan
Milano
viale Vittorio Veneto, 2
02 77406302 FAX
WEB
Ovunque andiamo
dal 29/11/2006 al 27/12/2006
ore 19

Segnalato da

Antonella Gradellini




 
calendario eventi  :: 




29/11/2006

Ovunque andiamo

Spazio Oberdan, Milano

Rassegna cinematografica organizzata in occasione della mostra "Wherever we go - Ovunque andiamo. Arte, identita', culture in transito". Cinque appuntamenti con altrettanti recenti film di registi italiani che hanno sentito l’urgenza di confrontarsi con il tema dell'interculturalita'.


comunicato stampa

Rassegna cinematografica

Dal 30 novembre al 28 dicembre, nella Sala Cinema dello Spazio Oberdan, si terra' la rassegna di film Ovunque andiamo, organizzata in occasione della mostra "Wherever we go - Ovunque andiamo" Arte, identita', culture in transito.

La mostra "Wherever we go - Ovunque andiamo" Arte, identita', culture in transito (a cura di Hou Hanru e Gabi Scardi, in corso fino al 28 gennaio 2007 allo Spazio Oberdan), attraverso le opere di ventitre artisti, manifesta l’orientamento interculturale che caratterizza molta parte della societa' e dell’arte del presente, e affronta i temi della dislocazione, e della stratificazione culturale, e l’idea di cultura come ambito dotato di vitalita' capace di assimilare ed integrare continuamente, nella propria forma e nella propria tradizione espressiva, elementi nuovi ed estranei.

Per arricchire questa importante riflessione sulla interculturalita', vengono proposti cinque appuntamenti con altrettanti recenti film di registi italiani, che con il tema hanno sentito l’urgenza di confrontarsi.

La rassegna cinematografica Ovunque andiamo e' promossa dalla Provincia di Milano in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana.

Le proiezioni, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, si terranno il giovedi'.

Ecco il programma:

30 novembre, ore 19:

Jahilia
R.: Giovanni Davide Maderna. Sc.: G.D. Maderna, Claudio Tomat, dal racconto La vita che salvi puo' essere la tua di Flannery O’Connor. Int.: Carolina Freschi, Anna Sivelli. Italia, 1996, col., 18’.
Jalal, maghrebino, trova lavoro in campagna presso una vedova che vive con la figlia ritardata. Nota un’automobile parcheggiata nel garage, mentre la vedova cerca di combinare il matrimonio della figlia.

Terra di Mezzo
R. e sc.: Matteo Garrone. Int.: Ahmed Mahgoub, Euglen, Gertian, Pascal. Italia, 1997, col., 78’.
Tre episodi ambientati nella periferia di Roma con immigrati che cercano di sopravvivere fra attese e occupazioni precarie di vario genere.

7 dicembre, ore 19:

Lettere dal Sahara
R. e sc.: Vittorio De Seta. Int.: Djibril Ke'be', Paola Ajmone Rondo. Italia, 2006, col., 123’.
Assane, senegalese, dopo la morte del padre, interrompe gli studi per emigrare in Italia. Approdato a Lampedusa percorre il suo viaggio attraverso l’Italia, da sud a nord e con molte difficolta'. Poi ritorna in patria, ma e' deluso e in crisi. Ad aiutarlo sara'il suo anziano professore.

14 dicembre, ore 19:

Un'Anima divisa in due
R.: S. Soldini. Sc.: S. Soldini, Roberto Tiraboschi. Int.: Fabrizio Bentivoglio, Maria Bako', Philippine Leroy Beaulieu, Jessica Forde, Felice Andreasi. Italia, 1993, col., 125’.
Milanese, impiegato nella sicurezza di un grande magazzino, separato con un figlio che vede di rado, Pietro si lascia vivere. Poi incontra una ragazza nomade sopresa a rubare, e con lei nasce una storia che forse cambiera' le loro vite.

21 dicembre, ore 19:

Saimir
R.: Francesco Munzi. Sc.: Francesco Munzi, Serena Brugnolo, Dino Gentili. Int.: Mishel Manoku, Xhevdet Feri, Lavinia Guglielman, Anna Ferruzzo. Italia, 2005, col., 88’.
Saimir, un giovane albanese che vive sul litorale di Ostia, lavora con suo padre nello sfruttamento degli immigrati clandestini. Respinto dai suoi coetanei italiani, Saimir si ritrova a frequentare un gruppo di rom con cui compie piccoli furti. Una sera pero' il padre lo porta a prelevare una ragazza albanese, Sharon, che viene violentata e instradata alla prostituzione. Il ragazzo si ribella, e finira' per denunciare tutti.

28 dicembre ore 19:

Lamerica
R.: Gianni Amelio. Sc.: Alessandro Sermoneta, Andrea Porporati, G. Amelio. Int.: Enrico Lo Verso, Carmelo Di Mazzarelli, Michele Placido, Piro Milkani. Italia/Francia, 1994, col., 118’.
Abbandonato dal suo socio in Albania, Gino cerca di tornare in Italia portando anche Spiro, un compatriota che ha perso la memoria e crede di essere in Sicilia, pronto ad emigrare verso l’America. Sara' presentata la copia integrale del film, con circa 20’ in piu' di quella distribuita.

Il 20 gennaio prossimo si terra', sempre allo Spazio Oberdan, anche un convegno dal titolo Culture in transito. Arte, identita', cittadinanza.

Informazioni al pubblico:
Spazio Oberdan tel. 02.77406300/6302
http://www.provincia.milano.it/cultura

Uffici stampa:
Provincia di Milano/Cultura; tel.02.7740.6358/59/88
p.merisio@provincia.milano.it, m.piccardi@provincia.milano.it

Fondazione Cineteca Italiana; tel. 02.29005659
anna.gilardelli@cinetecamilano.it

Ilaria Gianoli, tel.02. 514406, ilariagianoli@tin.it
Marta Colombo, martacolombo@gmail.com

Spazio Oberdan
viale Vittorio Veneto 2 - Milano

IN ARCHIVIO [482]
Invideo
dal 27/10/2015 al 31/10/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede