Galleria Espositiva Marinoni Arte Scuola
Udine
Viale Monsignor Nogara, 2
338 2246495

La Nave Argo
dal 17/11/2006 al 6/12/2006
tutti i giorni in orario 8-21 (dal lunedi' al giovedi') e 8-13 (il sabato)

Segnalato da

Fedele Boffoli




 
calendario eventi  :: 




17/11/2006

La Nave Argo

Galleria Espositiva Marinoni Arte Scuola, Udine

Mito, metafora e simbolo. Seconda esposizione della mostra itinerante di pittura, fotografia e narrazione degli artisti Fedele Boffoli e Massimo Rovereti.


comunicato stampa

Fedele Boffoli e Massimo Rovereti - Mito, metafora e simbolo

Sabato 18 novembre '06 - alle ore 10.00 - si inaugurera', presso la galleria espositiva dell'Istituto Tecnico per Geometri G.G. Marinoni di Udine (viale Monsignor Nogara n. 2) la seconda esposizione della mostra itinerante di pittura, fotografia e didascalia - con catalogo - La nave Argo (Mito, metafora e simbolo), degli artisti Fedele Boffoli e Massimo Rovereti (conclusa - con successo - da pochi giorni presso la galleria comunale ex Pescheria di Cesena, e prevista - per l'agosto 2007 - presso la sala d'arte S. Felice del Comune di Giovinazzo/Bari).

La particolare rassegna, organizzata per promuovere gli aspetti universali e significativi - di immagini e narrazioni allegoriche - attivi in ogni tempo e forma d'arte, e' patrocinata da: Associazione Culturale Comunicaria; Biennale D'Arte Contemporanea (Lecce), Club Unesco di Udine; Comuni di Cesena, Giovinazzo (BA), Trieste, Udine; Istituto Tecnico Statale per Geometri ''G.G. Marinoni'' di Udine; Provincia di Udine; Telefriuli (Il segno e il colore).

Riportiamo, in proposito, alcune note esplicative dei critici d'arte Attilio Bazzani ed Eraldo Di Vita:

[...] Il Boffoli si distingue per quel segno particolare che e' essenziale nell'attivita' artistica, l'inventivita'. Il mito, il simbolo, la metafora sono, per lui, soltanto degli archetipi, che devono essere decodificati e tradotti in immagini per diventare parlanti e rivelare i misteri della vita e della natura. L'archetipo e' la prima forma dell'universo, il modello ideale, l'uno, che comprende il tutto, il contingente e l'eterno, l'intellegibile e l'enigmatico, il razionale e il passionale. E' l'archetipo il problema di fondo, il tema primario che il Boffoli affronta col suo lavoro d'indagine conoscitiva e rappresentazione immaginifica. Addentrarsi in questo mondo cosi' complesso e variegato, coglierne i significati reconditi, e' un'impresa difficile, perche' richiede duttilita' di pensiero e solida preparazione culturale, ma forse e' ancor piu' arduo renderlo comprensibile ai fruitori mediante il discorso figurale. Per riuscirci bisogna avere due capacita' congiunte: la mente del filosofo e l'estro del poeta [...] - A. Bazzani.

[...] Massimo Rovereti ama la penombra, la nebbia fumosa degli incensi e degli interni. Nei suoi dipinti, tra sogno e realta', si scoprono le verita' che pochi di noi hanno il coraggio di ammettere: il mistero dell’amore per l’uomo, la fede che spesso lo sostiene e la speranza.

Le tele di Rovereti sono ricche di suggestioni, di intelligenza poetica e di ironia; le atmosfere sono ottenute opacizzando i colori, che appaiono come diluiti nel tempo e nello spazio (L’uva di Zeusi, Il giardino misterioso, La famiglia? Sta bene grazie).

Quella che l’artista dipinge e' la societa' di oggi e il suo mondo parallelo, fatto di emozioni, di dolore e di gioia, di sentimenti nascosti e svelati, di ferite scoperte e rimarginate, il tutto presentato con grande poesia e sentimento [...].

Galleria espositiva Marinoni Arte Scuola
Viale Monsignor Nogara, 2 - Udine

Orario: tutti i giorni in orario 8-21 (dal lunedi' al giovedi') e 8-13 (il sabato).

IN ARCHIVIO [1]
La Nave Argo
dal 17/11/2006 al 6/12/2006

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede