Galleria San Ludovico
Parma
Borgo del Parmigianino, 2/b
0521 218914 FAX 0521 231142

Mirabilia fiunt
dal 17/11/2006 al 30/12/2006
10 - 13 / 16 - 19. Chiuso martedi'

Segnalato da

Marta Ascani




 
calendario eventi  :: 




17/11/2006

Mirabilia fiunt

Galleria San Ludovico, Parma

Dai bestiari medievali alle creature fantastiche dello Studio Berengo. Nell'ambito delle celebrazioni per il IX Centenario della Cattedrale di Parma, una selezione di sculture in vetro in buona parte realizzate da artisti del Nord Europa.


comunicato stampa

Dai bestiari medievali alle creature fantastiche dello Studio Berengo

Nell’ambito delle celebrazioni per il IX Centenario della Cattedrale di Parma, la Galleria San Ludovico ospita dal 18 novembre al 31 dicembre 2006 una suggestiva selezione di sculture in vetro dello Studio Berengo di Murano. La mostra "Mirabilia fiunt. Dai bestiari medievali alle creature fantastiche dello Studio Berengo" e' promossa dal Comune di Parma.

Ha scritto il pittore spagnolo Francisco Goya che “Il sonno della ragione genera mostri". Tutto il Medioevo con le sue paure del “mille non piu' mille" si tormento' e genero' mostri. Queste paure sono ancora latenti in tutti noi; le immagini non stanziano piu' come monito nelle cattedrali gotiche, ma vivono dentro di noi, nutrendosi di cinema e televisione. La mostra "Mirabilia fiunt. Dai bestiari medievali alle creature fantastiche dello Studio Berengo" e' la testimonianza di come queste visioni mostruose siano ancora vive nel lavoro degli artisti del nostro tempo.

Lo studioso ottocentesco Rudolf Steiner ricorda in un suo testo teosofico, che ai tempi dei Caldei nel XIV secolo a.C., era possibile vedere l’Anima assieme al corpo. Negli anni Cinquanta lo scienziato Wilhelm Reich riusci' nel suo istituto di ricerca di New York a fotografare, per mezzo di spettrometri di sua invenzione, l’Aura che ci circonda. Nel corso di duemila anni di storia dell’umanita', molteplici e variegate sono state le visioni del mondo e spesso l’errore si e' accompagnato e ha convissuto con la verita'.

Uno studioso che dedico' i suoi sforzi per sbrogliare la matassa inscindibile fra vero e falso fu il lituano Jurgis Baltrusaitis (1903 - 1988). Con il suo “Medioevo Fantastico" (Adelphi, 1973) spiego' le connessioni “mostruose" fra mondo occidentale e orientale, avvenute grazie alla grande influenza storico-culturale della civilta' islamica.

Le opere esposte in mostra sono in buona parte realizzate da artisti del Nord Europa, dove - non a caso - il rispetto della natura e la vita in comunione con essa alimentano un inconscio panteista. Ma e' soprattutto il vetro con la sua capacita' di trattenere il balugini'o della luce, a far loro da “fermo immagine", donando cosi' un’aura da sogno a questo bestiario fantastico.

Lo Studio Berengo nasce all’inizio degli anni Novata da un’idea di Adriano Berengo, con l’obiettivo di unire l’antica tradizione dei Maestri vetrai muranesi alla creativita' e agli stili di artisti contemporanei, affermati o emergenti. In quindici anni di attivita' le sue originali e sorprendenti sculture sono state acquisite da oltre 7000 collezionisti in tutto il mondo.

Gli artisti in mostra:

Martin Bradley (Inghilterra)
Dusciana Bravura (Italia)
Jean Blanchaert (Italia)
Paul Flora (Austria)
Marya Kazoun (Libano/Canada)
Lolita Timofeeva (Lettonia)
Imai Toshimitsu (Giappone)
Koen Vanmechelen (Belgio)
Michael Van Overbeeke (Paesi Bassi)
Hannes Van Es ((Olanda)
Silvio Vigliaturo (Italia)
Robert Zeppel-Sperl (Austria )

Immagine: Martin bradley "Satiro", 2000.

Inaugurazione 18 novembre 2006

Galleria San Ludovico
Borgo del Parmigianino, 2/b - Parma
Orari: 10 - 13 / 16 - 19. Chiuso martedi'
Ingresso gratuito

IN ARCHIVIO [56]
Dolcetto o scherzetto?
dal 30/10/2015 al 21/11/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede