RinascitArte
Vittuone (MI)
piazza Bartezzaghi, 5
02 90111367

Matteo Di Corato
dal 28/10/2006 al 28/10/2006

Segnalato da

Raccolto Amministrazione



approfondimenti

Matteo Di Corato



 
calendario eventi  :: 




28/10/2006

Matteo Di Corato

RinascitArte, Vittuone (MI)

Sopra e Sotto. Collages di versi e immagini. Mostra di pittura e poesie di Ahmed Ben Dhiab.


comunicato stampa

Sopra e Sotto. Collages di versi e immagini (con le poesie di Ahmed Ben Dhiab)

Matteo Di Corato nato nel 1947, ha accumulato negli anni una grande energia creati- va sfociata, silenziosamente, in moltissime opere visuali. Il tempo dedicato all’espressione artistica gli ha consentito di sperimentare a fondo diverse tecniche.

A Robecchetto con Induno fu uno dei primi comunardi alla Cascina del Guado, con Leonardo Capano, Stefano Pizzi, tanti altri e, naturalmente, Daniele Oppi. Proprio qui comincio' ad approfondire le tematiche legate alla libera espressione artistica. Nonostante sia persona cordiale ed entusiasta, e' di indole riflessiva. Ha cercato nella pittura il personale attrezzo per comprendere se' e il mondo.

Per Di Corato dipingere e' la cura, segreta e intima, che somministra al suo demone: una terapia per placare momentaneamente la fame di risposte e per rinvigorire la necessita' vitale di dubbi. Le sue opere sono sognati mondi speculari di accesi tramonti pazientemente costrui- ti, con la materia, con il segno, con il colore; albe planetarie vissute in beata solitudi- ne; a volte, paesaggi di personaggi.

Un artista preparato e serio che esprime ed esorcizza, con uno stile raffinatissimo, alcune frequenti sensazioni evocate e stimolate dalla contemporaneita'. Nel vivace spazio di Rinascitarte della Cooperativa Edificatrice Rinascita di Vittuone, con l’aperitivo si potranno gustare... le sue opere. Accompagnati da una lettura di poe- sie di Ahmed Ben Dhiab.

Inaugurazione: Domenica 29 ottobre alle ore 11.00

Rinascitarte
Piazza Bartezzaghi, 5 - Vittuone (MI)

IN ARCHIVIO [1]
Matteo Di Corato
dal 28/10/2006 al 28/10/2006

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede