Palazzo Comunale
Gibellina (TP)
piazza XV Gennaio, 68
0924 67428

Mediterraneo e mediterraneita'
dal 23/10/2006 al 31/12/2006

Segnalato da

Agata Polizzi




 
calendario eventi  :: 




23/10/2006

Mediterraneo e mediterraneita'

Palazzo Comunale, Gibellina (TP)

Tempi, Linguaggi ed espressioni. Dare una definizione unica di Mediterraneo e di Mediterraneita' e' cosa complessa se non impossibile. A darne traccia, dopo avere ragionato e sperimentato su questi temi in un workshop a Gibellina ci proveranno 16 artisti; i loro lavori verranno installati sulla facciata del Palazzo.


comunicato stampa

Tempi linguaggi ed espressioni

a cura di Sergio Pausig e Giuseppe Maiorana

Dare una definizione unica di Mediterraneo e di Mediterraneita' e' cosa complessa se non impossibile.

A darne traccia, dopo avere ragionato e sperimentato su questi temi in un workshop gia' effettuatosi il 16 settembre a Gibellina, a cura del MAD, ci proveranno 16 artisti: Lidia Angelo, Loretta Bennici, Mariella Caradonna, Stefania Cucciardi, Paola Di Chiara, Maricetta Di Salvo, Maria Pia Fiorentino, Giuseppe Maiorana, Marco Monastra, Arianna Rosone, Antonino Scarcella, Piero Schillaci, Ivan Sucameli, Gianluca Vinci, Gianella Vindigni, Vincenza Zampardi.

E lo faranno interrogandosi sul significato intrinseco di queste grandi categorie concettuali.
La loro voce e' stata affidata all’immagine, fissata su teli, che verranno usati come Manifesti su un Mediterraneo fatto di: segni, di luci, di colori, di odori, di gusti, di tradizioni…
I lavori verranno installati sulla facciata del Palazzo Comunale il 24 settembre 2006, con inaugurazione alle ore 11.00.

Mediterraneo&Mediteraneita'. Tempi, linguaggi ed espressioni, e' direttamente promosso dal comune di Gibellina e dal MAD, museo-laboratorio delle arti decorative, curato da Sergio Pausig e Giuseppe Maiorana, progetto che si inserisce nell’ambito del programma della Fondazione Orestiadi e delle celebrazioni per i 25 anni delle Orestiadi.

In tale occasione verra' distribuito un documento, a ricordo della giornata e della visita ufficiale del Presidente della Camera On. Fausto Bertinotti, con testi critici di Ornella Fazzina, Agata Polizzi, Vincenzo Corseri.

Inaugurazione: 24 ottobre 2006 ore 11,00

Palazzo Comunale
piazza XV Gennaio, 68 - Gibellina (TP)

IN ARCHIVIO [1]
Mediterraneo e mediterraneita'
dal 23/10/2006 al 31/12/2006

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede