Gran Cafe' Nuova Italia
Castel San Pietro Terme (BO)
Via Cavour, 81
349 8957731

Andrea Margheriti
dal 18/10/2006 al 1/11/2006
dal lunedi' alla domenica dalle 18 alle 22

Segnalato da

Andrea Margheriti




 
calendario eventi  :: 




18/10/2006

Andrea Margheriti

Gran Cafe' Nuova Italia, Castel San Pietro Terme (BO)

Il corpo femminile: violenza, perversione e sacralita'. La sua ricerca fotografica si connette all'immaginario maschile della Donna come ossessione sessuale e come feticcio erotico aggressivo e affascinante.


comunicato stampa

Il corpo femminile: violenza, perversione e sacralita'

Il lavoro di questo giovane artista e' incentrato , in modo diretto e carico di umori e energie vitalistiche, sull’immagine connessa specificamente all’immaginario maschile della Donna come ossessione sessuale e come feticcio erotico aggressivo e affascinante, nelle sue forme stereotipate e in quelle piu' inquietanti di singole individualita' in “carne e ossa".

Nel primo caso entrano in gioco delle bambole Barbie (simbolo della bellezza stereotipata e banalmente inespressiva) sui cui Margheriti si diverte a intervenire trasformandole in personaggi perversi e pericolosi (solo pero' a livello ludico), mentre nel caso dei lavori in cui sono fotografate delle vere modelle nude in atteggiamenti sensuali e con truccature e travestimenti eroticamente spinti (con elementi sadomaso) emerge con molta evidenza la forza destabilizzante della presenza del corpo nudo femminile la cui energia primaria diventa incontrollabile e particolarmente inquietante.

Le foto si caratterizzano per inquadrature spesso molto scorciate e ravvicinate che fissano l’attenzione su parti anatomiche, gesti carichi di tensione e espressioni eccitanti, e su oggetti a forte connotazione feticistica come collari, corde o come uno strano cagnetto nero collocato fra le gambe a nascondere il sesso. Di impostazione diversa e' la “Madonna del melograno", una foto che mostra una ragazza vestita da madonna che tiene in mano un foglio con l’immagine di un bambino e quella di una melograna, frutto simbolico per eccellenza, che qui assume valenze ambigue fra il sacro e l’erotico.

In altri lavori l’artista si sposta sul territorio piu' straniante della metamorfosi e del travestitismo con personaggi sessualmente ambigui e di enigmatica suggestivita'.

Gran Cafe' Nuova Italia
Via Cavour, 81- Castel San Pietro Terme (BO)

Orario di visita: dal lunedi' alla domenica dalle 18 alle 22

IN ARCHIVIO [4]
Andrea Margheriti
dal 18/10/2006 al 1/11/2006

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede