Studio Forni
Milano
via Fatebenefratelli, 13
02 29060126 FAX 02 63610498
WEB
Giorgio Tonelli
dal 27/9/2006 al 4/11/2006
10/13 - 16/19,30. Chiuso domenica e lunedi’

Segnalato da

Studio Forni



approfondimenti

Giorgio Tonelli



 
calendario eventi  :: 




27/9/2006

Giorgio Tonelli

Studio Forni, Milano

La citta' ideale. Nei dipinti dell'artista la composizione e' rigorosa ed essenziale, anche le facciate delle case sono epurate da qualsiasi dettaglio superfluo, gli edifici sono ridotti a volumi che ne evidenziano la struttura. L’unico elemento che sembra non sottrarsi allo scorrere del tempo e' il cielo.


comunicato stampa

La citta' ideale

Vecchie ciminiere, alla stregua di antichi campanili, si innalzano accanto a palazzi di cemento dalle finestre cieche. Fabbriche abbandonate, situate sulle rive di un fiume, sono immerse nella piu' profonda quiete: l’unico movimento percepibile e' il leggero incresparsi dell’acqua in superficie. Nei dipinti di Giorgio Tonelli ( Brescia, 1941) la composizione e' rigorosa ed essenziale, anche le facciate delle case sono epurate da qualsiasi dettaglio superfluo, gli edifici sono ridotti a volumi che ne evidenziano la struttura. L’unico elemento che sembra non sottrarsi al naturale scorrere del tempo e' il cielo, che riveste, da un’opera all’altra, tutte le sfumature del blu e del grigio, dalle foschie dell’alba all’intensita' della notte.

Gli scorci rappresentati appartengono a diverse citta', da New York a Venezia, private pero' della loro anima, o di dettagli facilmente riconoscibili. Sono luoghi appartenenti ad una realta' altra, una sorta di “citta' ideale", dove edifici ed architetture contemporanee assumono una connotazione classica per cosi' dire eterna.

Accanto alle opere di Tonelli saranno presenti in mostra anche alcune sculture di Giuseppe Bergomi (Brescia,1953), con il quale il pittore bresciano ha gia' condiviso in passato altre esposizioni. La ragione di questa vicinanza e' da ricercarsi non soltanto nella comune origine bresciana e nella profonda amicizia che li lega da tempo, ma anche da un’affinita' di intenti nel loro lavoro. Anche le statue di Bergomi, infatti, pur nascendo come ritratti, molto spesso di componenti della sua famiglia, (dalla moglie Alma, alle figlie Ilaria e Valentina) , possiedono un’essenzialita' e monumentalita' classica, che trascende il particolare per giungere alla rappresentazione di un modello “universale".

Inaugurazione: 28 Settembre, ore 18.00

Studio Forni
Via Fatebenefratelli, 13 - Milano
Orari: 10/13 - 16/19,30. Chiuso domenica e lunedi’

IN ARCHIVIO [56]
Giovanni Sesia
dal 13/1/2010 al 26/2/2010

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede