Accademia di Belle Arti
Terni
corso Tacito, 20
0744 431918 FAX 0744 400515
WEB
Notte in Colore
dal 22/9/2006 al 14/10/2006
WEB
Segnalato da

Eleonora falcinelli




 
calendario eventi  :: 




22/9/2006

Notte in Colore

Accademia di Belle Arti, Terni

Progetto in occasione delle "Giornate Europee del Patrimonio". Nell'intera notte dedicata alla pittura gli artisti avranno modo di esprimere la propria creativita' ma anche di crescere artisticamente, confrontando le proprie idee.


comunicato stampa

Progetto per le "Giornate Europee del Patrimonio"

Anche quest’anno l’Accademia di Belle Arti di Terni e' stata invitata dalla Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici dell’Umbria alle “Giornate europee del Patrimonio 2006" previste per il 23 e 24 settembre prossimi.

Come ogni anno, l’evento vuole rivalutare l’immenso patrimonio artistico europeo, per l’Italia sara' possibile visitare gratuitamente gli innumerevoli luoghi della cultura, i tantissimi percorsi inediti ed i curiosi eventi d’arte pensati per questa grande manifestazione.

Il tema di quest’anno “Un patrimonio venuto da lontano" pone l’attenzione sulla cultura e sul patrimonio culturale che, allo stesso tempo, si riconducono ad incontri di civilta' diverse. Un patrimonio dunque che viene da lontano, intendendo un lontano non solo geografico ma anche temporale, e che va lontano, mescolandosi, integrandosi e arricchendosi.

All’iniziativa, nata dal Consiglio d’Europa e sostenuta dall’Unione Europea, aderiscono istituzioni sovranazionali, private e statali, di quasi cinquanta stati dell’area europea. Due intense giornate dedicate alla conoscenza reciproca, al dialogo interculturale e, nello stesso tempo, alla conservazione delle radici.

L’Accademia di Belle Arti di Terni si inserisce in questo prestigioso contesto culturale presentando “Notte in Colore", un’intera notte, quella tra il 23 e il 24 settembre, dedicata esclusivamente alla pittura.

L’Accademia ospitera', oltre ai sui migliori studenti, artisti provenienti da tutta Europa che desiderano partecipare all'evento. Questi, venuti a contatto con il nostro Paese, desiderano arricchire la serata non solo con la loro arte ma anche con la propria cultura e la propria storia.

Gli artisti, uniti dall’amore per la pittura, avranno modo di esprimere la propria creativita' ma anche di crescere artisticamente confrontando le proprie idee, tecniche ed elaborati. Le adesioni dovranno pervenire entro il 10 settembre presso l'Accademia di Belle Arti di Terni.

La partecipazione e' gratuita e aperta a tutti, gli artisti dovranno portare le loro tele in Accademia per apporre il timbro alle 17.00 del 23 settembre e riconsegnare il proprio lavoro entro le 12.00 del giorno successivo.

Tecniche e formati liberi per un tema comune: "Un Patrimonio venuto da lontano", quindi, cio' che poteva sembrare solo una gara di pittura, si trasformera' in un momento in cui persone lontane geograficamente e culturalmente, attraverso l’amore per l’arte avranno modo di ritrovarsi.

Tutti potranno partecipare e seguire l’evento attraverso il proprio computer, infatti una webcam mandera' on-line momenti di questa insolita notte degli artisti.

Verra' allestita una mostra delle stesse opere che verra' inaugurata il 1 ottobre nella sede dell' Accademia e si protrarra' fino al 15 ottobre.

Accademia di Belle Arti
Corso Tacito, 20 - Terni

IN ARCHIVIO [15]
Borozan
dal 1/4/2015 al 30/10/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede