Castello Aldobrandesco Collacchioni
Capalbio (GR)
via Collacchioni, 2
0564 89661

Uberto dal Pozzo d’Annone
dal 22/9/2006 al 19/10/2006
lunedi' - giovedi': 10 - 13;16 - 20 venerdi' - domenica: 10 - 13;16 - 22

Segnalato da

Eleonora Lucangeli



approfondimenti

Uberto dal Pozzo d’Annone



 
calendario eventi  :: 




22/9/2006

Uberto dal Pozzo d’Annone

Castello Aldobrandesco Collacchioni, Capalbio (GR)

Un percorso armonico che attraversa, cronologicamente la sua produzione. I temi della spiaggia toscana e del gioco si mescolano in una visione unica e coinvolgente.


comunicato stampa

La mostra “Giochi d’estate in Maremma", presentata a Parigi in occasione della settimana italiana 2006 “Parigi-Roma, citta' aperta", inaugura in Italia nella citta' di Caparbio che accoglie l’opera del pittore Uberto dal Pozzo d’Annone come esponente del genere figurativo dell’arte contemporanea toscana. Un percorso armonico che attraversa, cronologicamente la sua produzione. I temi della spiaggia toscana e del gioco si mescolano in una visione che procede dai toni caldi dell’arenaria marina, agli intensi blu di una notte circense in cui un uomo, simbolo dell’estro e della creativita' libera dell’artista, viene “sparato" nel cielo/tendone della notte.

Uberto dal Pozzo d’Annone e' un pittore che interpreta con sguardo lucido la realta'. La cifra del gioco, dell’ironia caratterizza la sua opera singolare e dalle molteplici varianti. L’interpretazione senza tempo e sospesa dei suoi personaggi sembrano agire all’interno di una visione critica, ma intensa sul mondo.

Trapiantato in Maremma toscana dove vive immerso in quei colori terra spezzati dalla vivacita' della natura e del suo guizzo intellettivo, Uberto dal Pozzo conduce una ricerca costante e disincantata di un mondo che pur avendo apparentemente perso valori, moralita' e tradizioni, fa trapelare la memoria di un modus vivendi tutto italiano.

La sua varia produzione pone accenti su aspetti cicrcensi come teatro del mondo, sulla vita in spiaggia come originarieta' della vita e su figure sociali di matrice tedesca-realista, che sono un vero e proprio ritratto del vivere urbano tipico della modernita'.

La sua personalita' schiva lo ha tenuto sempre lontano dal mondo della pittura ufficiale, allo stesso modo il suo sguardo indaga con distacco e disincanto la realta'.

Uberto dal Pozzo di origini Piemontesi, vive e lavora a Donoratico in Toscana.

Inaugurazione: sabato 23 settembre 2006 ore 19

Castello
Piazza Collacchioni, 2/4 - Capalbio
lunedi' - giovedi': 10 - 13;16 - 20 venerdi' - domenica: 10 - 13;16 - 22

IN ARCHIVIO [18]
Giuliano Caporali
dal 17/7/2014 al 3/8/2014

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede