NOTgallery (vecchia sede)
Napoli
piazza Trieste e Trento, 48
081 0607028 FAX 081 2140986
WEB
Sebastiano Mauri
dal 27/9/2006 al 17/11/2006
Mar-mer-ven 11-13. Martedi' - sabato 16,30-20, domenica su appuntamento

Segnalato da

NOTgallery



approfondimenti

Sebastiano Mauri



 
calendario eventi  :: 




27/9/2006

Sebastiano Mauri

NOTgallery (vecchia sede), Napoli

Shadow of Doubt e' il ritratto unico di tanti individui. E' composto attraverso la fusione di un dipinto con un'immagine video. Vi sono rappresentati sia uomini che donne. Gente di tutte le razze e di tutte le eta'. Cio' che cambia nel volto, lascia perplessi, ma cio' che e' persistente di esso rende ancora piu' incerti.


comunicato stampa

Shadow of doubt

Shadow of Doubt e' il ritratto unico di tanti individui. Vi sono rappresentati sia uomini che donne. Gente di tutte le razze e di tutte le eta'. Cio' che cambia nel volto, lascia perplessi, ma cio' che e' persistente di esso rende ancora piu' incerti.

Shadow of doubt non e' composto con un software di morphing, ma dalla fusione di un dipinto con un’immagine video. Insieme i due media producono una curiosa commistione di due forme di percezione diverse, una analogica, l’altra digitale. E’ ormai accertato da numerosi esperimenti che le due forme di percezione dipendano ciascuna da un singolo emisfero celebrale, il quale ha, rispetto all’altro, una specifica funzionalita'. Da un emisfero dipende percezione di un oggetto/soggetto e del suo significato che scaturisca da un’im­magine realizzata a mano (ad esem­pio il riconoscimento di un paesaggio ritratto trac­ciato su un foglio di carta); dall’altro emisfero invece dipende la percezione di un oggetto/soggetto e del suo significato che scaturisca da un’im­magine prodotta meccanicamente (ad esempio il riconoscimento di un paesaggio ri­tratto fotograficamente o con il video). Nel primo caso il riconosci­mento e, di conseguenza la comuni­cazione, avviene attraverso un imma­gine interpretata da un’altra persona; nel secondo caso il riconoscimento e, di conseguenza la comunicazione, avviene attraverso un immagine sol­tanto selezionata da un’altra persona, ma nella quale la corrispondenza geo­metrica di tutti i punti di cui e' com­posto l’oggetto/soggetto ritratto e' la stessa di quella che si puo' osservare nella realta'.

La fusione delle due immagini della realta' che possono scaturire dalle due letture antitetiche degli emisferi celebrali e' la base dalla quale puo' emergere un’informazione supplementare.

In Shadow of Doubt la doppia informazione genera la curiosa sensazione che ad essere rappresentata sia sempre la stessa persona che attraversa disordinatamente diversi stadi: da giovane a vecchio, da uomo a donna, da adulto a bambino, da una razza all’altra. I caratteri somatici restano sempre gli stessi, ma i lineamenti del volto e tutte quelle particolari che denotano eta' genere e razza cambiano di continuo.

Rispetto al morphing, che e' uno strumento in grado di produrre gli stessi effetti ma con processo totalmente digitale, l’utilizzo della ripresa video dal vero su un quadro dipinto rende l’immagine complessiva di un estremo realismo.

Il dubbio e' determinato dall’impossibilita' di ricondurre questa realistica mutazione ad una circostanza che effettivamente si generi nella realta'.

Di origine Italo-Argentina Sebastiano Mauri ha vissuto e lavorato tra l’Italia, New York e Buenos Aires. Si e’ laureato alla scuola di cinema della New York University e per i suoi cortometraggi ha vinto il Warner Brothers Award ed il Martin Scorsese Post-Production Award. I suoi lavori sono stati mostrati al MART (Museo d’Arte Contemporanea di Trento e Rovereto), MNAC (Museo Nazionale d’Arte Contemporanea di Bucarest), CACT (Centro per l’Arte Contemporanea del Ticino, Bellinzona), CCEBA (Centro Cultural de Espana de Buenos Aires), VIA FARINI (Milano), KSA:K (Centro per l’Arte Contemporanea, Chisnau), FAC (Fundacion de Arte Contemporanea, Montevideo), CCR (Centro Cultural Recoleta, Buenos Aires), Palazzo delle Papesse (Siena). KSA:K (Centro per l’Arte Contemporanea, Chisnau), FAC (Fundacion de Arte Contemporanea, Montevideo), CCR (Centro Cultural Recoleta, Buenos Aires), Palazzo delle Papesse (Siena).

Opening: giovedi' 28 settembre 2006 ore 19,30

NOT Gallery
Piazza Trieste e Trento, 48 - Napoli
Orari di apertura: mar-mer-ven dalle 11 alle 13, mar-mer-gio-ven-sab dalle 16,30 alle 20, domenica su appuntamento. In occasione della Giornata del contemporaneo, il 14 ottobre 2006, la mostra sara' visitabile dalle ore 11 alle 13 e dalle 15 alle 20.

IN ARCHIVIO [32]
Cosmesi
dal 18/3/2010 al 15/5/2010

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede