Triennale di Milano
Milano
viale Alemagna, 6
02 724341 FAX 02 72434239
WEB
100 Stili
dal 27/6/2006 al 27/6/2006
dalle 19.30 alle 23.30
02 54031433

Segnalato da

Laura Santamaria



approfondimenti

Lara Favaretto
Dafne Boggeri



 
calendario eventi  :: 




27/6/2006

100 Stili

Triennale di Milano, Milano

Zero(r) presenta gli art work pubblicati nel tempo nello spazio Stile (dalle 6 alle 8 pagine) a disposizione delle opere di giovani creativi: progetti di artisti visivi, interventi di illustrazione, grafica o fotografia. Durante la serata saranno premiati i vincitori del concorso Fumetto International Talent Award. A seguire festa nel giardino con aperitivo e musica.


comunicato stampa

Zero(r), con un’esposizione aperta al pubblico e una festa nel giardino della Triennale, presenta i suoi “100 STILI", nella cornice della mostra Fumetto International. Durante la serata stessa saranno, infatti, premiati i vincitori del concorso “Fumetto International Talent Award". Un doppio evento, tutto dedicato, secondo uno spirito condiviso, alla giovane creativita' italiana. A seguire festa con aperitivo e musica offerti al pubblico.

Gli Stili

Da sei anni in ogni numero delle guide zero, viene pubblicata la rubrica “STILE", uno spazio (dalle 6 alle 8 pagine) lasciato a disposizione di giovani creativi per esporre le proprie opere: progetti visivi, disegni, interventi di illustrazione, grafica, o fotografia.

La rubrica ha ospitato nel tempo oltre 100 creativi, tra artisti visivi, fotografi, designer, registi, street artist, studenti di comunicazione e attivisti mediatici a 360 gradi, che hanno trovato in essa uno spazio libero e una vetrina accessibile e ben visibile per sperimentare, esprimersi, comunicare.

Molti di questi creativi stanno proseguendo nelle proprie carriere con successo: in una recente classifica di Flash Art sui talenti top della giovane arte contemporanea, otto di loro compaiono tra i migliori artisti italiani del momento, e un’altra giovane artista, Lara Favaretto, ha recentemente vinto il prestigioso PS1 presso il MOMA di New York. Alice Guareschi ha esposto al Pac di Milano e Dafne Boggeri e' stata vincitrice della borsa di studio promossa dalla Dena Foundation of Contemporary Art.

Detto cio', non e' azzardato dire che da questo spazio libero, la rubrica “STILE" di Zero(r), sia emersa spontaneamente una vera e propria mappatura della scena creativa italiana dell’ultimo decennio, e, contemporaneamente, una fotografia dell’evoluzione dei gusti, comportamenti, stili di vita, umori e, soprattutto, immaginari di un’intera generazione.

Zero(r) ha deciso cosi' di ringraziare i primi 100 e piu' artisti che hanno riempito le sue pagine di passione e creativita', con “100 Stili", un’esposizione aperta al pubblico di tutti gli art work pubblicati nel tempo. Una mostra degli “stili" interpretata in maniera del tutto personale: non come serie di opere da scorrere e percorrere, bensi' come oggetto unico e concentrato in grado di presentare tutti insieme i contributi pubblicati, ma anche, in potenza, di muoversi e galleggiare da solo... Una barca: ecco cio' che accogliera' lo spettatore all’ingresso della Triennale di Milano. Una sorta di scultura-patchwork di “stili" pronta a navigare...

Il Concorso Fumetto International Talent Award

La mostra “Fumetto International" e' la prima panoramica, in Italia, che indaga in modo sistematico la scena del fumetto contemporaneo. Al centro dell’esposizione, le piu' profonde trasformazioni recenti: lo sviluppo del graphic novel e la maturazione degli scambi fra manga e fumetto occidentale. In mostra oltre 100 autori (55 con tavole originali) come Paolo Bacilieri, David B., Fabrice Neaud, Nicolas De Cre'cy, Junko Mizuno, David Mazzucchelli, Gipi, Davide Toffolo, Barbucci&Canepa, e quattro sezioni monografiche dedicate a Igort, Joann Sfar, Jiro Taniguchi e Chris Ware.

Durante la serata del 28 giugno si svolgera' la premiazione del concorso per autori esordienti “Fumetto International Talent Award". I partecipanti, una sessantina circa di ragazzi e ragazze sotto i 30 anni di eta', hanno raccolto la sfida lanciata dalla Triennale di Milano di confrontarsi a tutto campo con le forme piu' dinamiche del fumetto internazionale, unendo varieta' tematica e stilistica con tecniche che vanno dal sapore old fashion della china nera al colore diretto o al digitale piu' sofisticato. Per la scena creativa italiana, un piccolo assaggio dell’energia e dei cambiamenti che stanno investendo questo linguaggio cosi' familiare, ma al tempo stesso cosi' sorprendente.

La serata sara' anche un’occasione di festa per i vincitori. Grazie alla collaborazione con Zero(r) e Kappa Edizioni, proprio il 28 giugno uscira' la prima delle due opportunita' di pubblicazione offerte: uno speciale ZeroFumetto che presentera' i primi due lavori classificati, il fumetto vincitore di una Menzione Speciale al Miglior Disegno, e due altri lavori ritenuti meritevoli dalla Giuria. Inoltre, i fumetti finalisti saranno interamente esposti al pubblico durante la serata, e dal 1' Luglio entreranno a far parte a tutti gli effetti della mostra Fumetto International.

La Festa

Passato l’incontro con la mostra-imbarcazione degli “stili" all’entrata, si procedera' attraverso il corridoio lungo cui saranno esposte le opere dei finalisti del concorso di Fumetto International, per raggiungere infine lo splendido giardino della Triennale. Qui dalle 19.30 alle 23.30 si svolgera' la festa organizzata da Zero(r) secondo il suo consueto “stile": qualcosa di semplice, ma che divertira' lasciando il segno. Tra un aperitivo e l’altro offerto al pubblico, vi saranno concerti e musica con special guest, nonche' performance a sorpresa.
Per questa festa speciale il prezzo del biglietto della mostra “Fumetto International" sara' ridotto a 5,50 euro per tutti coloro che si presenteranno con una copia di zero.

Sara' un’occasione per divertirsi all’aperto, nel fresco di un giardino, ma anche per dare un occhio a orizzonti diversi ma uniti dallo stesso spirito generazionale: esprimersi senza confini di materiali, tecniche, idee. E senza limiti di “stile".

Ufficio stampa Alessia Pagano t. 02 54031433 f. 02 54031450 press@zeronline.it

Festa: 28 giugno 2006, dalle 19.30 alle 23.30

Triennale di Milano
viale Alemagna 6

IN ARCHIVIO [844]
Rosanna Bianchi Piccoli
dal 14/12/2015 al 23/1/2016

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede