Abbazia S. Maria a Cerrate
Lecce
Superstrada Brindisi - Lecce, uscita Squinzano-Trepuzzi
335 7306574
WEB
Emergenze in campo
dal 27/6/2006 al 1/7/2006
ore 9.00 - 12.30, 15.00 - 19.00

Segnalato da

Francesca Speranza




 
calendario eventi  :: 




27/6/2006

Emergenze in campo

Abbazia S. Maria a Cerrate, Lecce

Works in progress 2006. Questa edizione riguarda l'esperienza della "decorazione" in rapporto all'architettura e alla sua storia. Si avvale di strumenti e linguaggi eterogenei ed e' a cura dell'Accademia di Lecce. Opere di 20 allievi.


comunicato stampa

Works in progress 2006

Il corso di decorazione dell’Accademia di Belle Arti di Lecce organizza, a conclusione delle attivita' didattiche, l’evento espositivo Emergenze in campo : Works in progress 2006 che si terra', grazie alla collaborazione del settore cultura della Provincia, in un contesto di grande valore storico artistico l’Abbadia di Santa Maria a Cerrate.

Un luogo suggestivo e interessante per la sua storia e allo stesso tempo uno spazio ostico alla realizzazione di una manifestazione di arte contemporanea, sia per le forti peculiarita' architettoniche, di fatto difficilmente relazionabili nel confronto con le opere della mostra, sia per la stratificazione delle testimonianze storiche presenti. Una sfida che diventa ancora piu' stimolante grazie alla presenza, nei sottarchi della navata centrale, della raffigurazione di S. Basilio Santo d’Oriente e di S. Benedetto Santo d’Occidente, un richiamo al presente e alla specificita' del territorio salentino, crocevia di culture diverse tra oriente e occidente, terra di frontiera ricca di una storia transculturale mai come ora attuale e fondamentale per riscrivere un’idea di modernita'.

L’obbiettivo di questa edizione e' ricaduto sull’esperienza paradigmatica della “decorazione" in rapporto all’architettura e alla sua storia. Gli interventi operativi hanno ricercato, in maniera indiretta e con la loro fisica autonomia linguistica, punti di contatto sensibili al contesto culturale e paesaggistico attraverso un dialogo riguardoso e di ampio respiro. L’intento finale e' di promuovere il ruolo della decorazione contemporanea, ricercando un prodotto di alto valore espressivo e avvalendosi di strumenti e linguaggi eterogenei.

Partecipano a questa edizione: Francesca Ascalone, Giuseppina Campa, Natalia Carlino, Marianna Costanza, Cristian Cuna, Isabella Fedele, Mariagrazia Mannella, Alessandra Muolo, Andrea Pasca, Manuela Pispico, Lucia Sanapo, Francesca Speranza, Grazia Tilli, Chiara Tricarico, Paola Tommasi, Piero Greco , Roberto Migali, Silvano Pica, Stefania Donno, Valentina Leo.

Mostra a cura della cattedra di Decorazione, dell’Accademia di Belle Arti di Lecce. Prof. Sergio Nannicola Prof.ssa Lucia Ghionna.

Collaborazioni: Prof.ssa Marcella Anglani, docente di Storia dell’arte contemporanea, Prof. Paolo Fraternali docente di Incisione

Patrocinio della Provincia di Lecce.

Inaugurazione: 28 giugno ore 18.30 ore 19.30 performance sonora di Valentino Curlante e Giacomo Merchich

Abbazia S. Maria a Cerrate
Superstrada Brindisi - Lecce, uscita Squinzano-Trepuzzi - Lecce

Orario dal 29 giugno al 8 luglio ore 9.00 - 12.30, 15.00 - 19.00

IN ARCHIVIO [6]
Emergenze in campo
dal 27/6/2006 al 1/7/2006

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede