Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative, Costume e Moda
Roma
via Boncompagni, 18
06 42824074
WEB
Mario Quesada
dal 27/6/2006 al 2/9/2006
ore 18

Segnalato da

Andrea Franchi




 
calendario eventi  :: 




27/6/2006

Mario Quesada

Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative, Costume e Moda, Roma

Lo storico dell’arte e il poeta. Tra gli anni '70 e gli anni '90 del secolo scorso Mario Quesada ha svolto da appassionato amateur un’intensa e originale attivita' di critico e storico dell’arte curando mostre, scrivendo saggi. In mostra opere degli artisti dei quali si e' occupato.


comunicato stampa

Lo storico dell’arte e il poeta

Il 28 giugno 2006 si inaugurera' a Roma al Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative del XIX e XX secolo, in via Boncompagni 18, la mostra “Mario Quesada poeta e critico d’arte". Tra gli anni settanta e gli anni novanta del secolo scorso Mario Quesada (1941- 1996) ha svolto da appassionato amateur un’intensa e originale attivita' di critico e storico dell’arte curando mostre, scrivendo saggi e recensioni su artisti italiani del primo novecento e della contemporaneita'. Curata dall’Archivio Quesada e dagli Archivi delle Arti Applicate Italiane del XX secolo, la mostra, a dieci anni dalla scomparsa di Mario Quesada, ne ricostruisce il percorso intellettuale attraverso le opere scelte degli artisti dei quali si e' occupato.

Nella prestigiosa sede del villino Boncompagni, saranno esposte circa 40 opere, provenienti in gran parte dalla collezione privata di Quesada, tra cui sculture, ceramiche, vetri, dipinti e disegni di Duilio Cambellotti, Alfredo Biagini, Hans Stoltenberg Lerche, Pasquarosa, Edita Broglio, Leoncillo, Arturo Martini, Corrado Cagli, Titina Maselli, Giosetta Fioroni, Piero Guccione, Lorenzo Tornabuoni, Giacinto Cerone, Sabina Mirri. Quesada, bibliofilo e studioso, spaziava nei suoi interessi dalle arti maggiori alle arti minori; non a caso uno degli artisti da lui piu' indagato e celebrato e' Duilio Cambellotti, scultore e grande artista-artigiano del primo novecento. Per tutta la vita Mario Quesada ha composto versi; una sezione della mostra comprendera' i disegni con cui i suoi amici artisti illustrarono le sue poesie in pubblicazioni e libri.

La mostra, che terminera' il 3 settembre 2006, sara' accompagnata da un esaustivo catalogo curato da Andrea Franchi per l’Archivio Mario Quesada e Irene de Guttry e Maria Paola Maino per gli Archivi delle Arti Applicate Italiane del XX secolo.

inaugurazione 28 Giugno ore 18:00

Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative, Costume e Moda
Via Boncompagni, 18 - Roma

IN ARCHIVIO [27]
Joseph Pace
dal 12/12/2014 al 12/1/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede