Allegretti Contemporanea
Torino
via San Francesco D'Assisi, 14 (Palazzo Bertalazone di San Fermo)
011 5069646 FAX 011 5538799
WEB
Collettiva di arte generativa
dal 26/6/2006 al 28/7/2006
Lun - Ven 15.30 - 19.30; Sab 10.30 - 19.30

Segnalato da

Allegretti Contemporanea




 
calendario eventi  :: 




26/6/2006

Collettiva di arte generativa

Allegretti Contemporanea, Torino

C.STEM. Evento italiano, di rilevanza internazionale, dedicato alla diffusione culturale di sistemi generativi e procedurali nell'ambito dell'arte digitale sperimentale. Ospiti di questa prima edizione sono Marius Watz, Alessandro Capozzo, Fabio Franchino e Limiteazero.


comunicato stampa

C.STEM

Martedi' 27 giugno 2006 si terra' presso la Galleria Allegretti Contemporanea l'inaugurazione della mostra collettiva di arte generativa C.STEM, il primo evento italiano, con rilevanza internazionale, dedicato alla diffusione culturale di sistemi generativi e procedurali nell'ambito dell'arte digitale sperimentale.

Per questa mostra di arte digitale la Galleria Allegretti Contemporanea, volendo aiutare il pubblico nella lettura e comprensione di questo tipo di opere, prevede un' allestimento che propone accanto alle opere stampate su alluminio, le proiezioni, sia nell'ampio cortile, che nello spazio espositivo, delle opere video dalle quali sono state estrapolate le opere visive.

La mostra vedra' affiancate le opere di artisti italiani e internazionali che operano nell'ambito dell'arte generativa. Ospiti di questa prima edizione saranno il norvegese (ma berlinese d'adozione) Marius Watz e gli italiani Alessandro Capozzo, Fabio Franchino e Limiteazero.

Che cos'e' l'arte generativa?

Una definizione accurata, ma noiosa, potrebbe essere la seguente:

"pratica artistica finalizzata alla creazione di un processo, vincolato da regole tramite macchine e/o computer, distribuito nel tempo o nel movimento e che contribuisce a realizzare o realizza completamente il lavoro artistico." Se volessimo invece darne una definizione piu' vaga, ma attraente, potremmo dire che l'arte generativa e' l'utilizzo della matematica per generare bellezza.

E poesia.

In realta' l'arte generativa e' molto piu' di quanto lascino intendere queste due definizioni: e' la figlia dell'arte concettuale; e' una pratica artistica che non rinnega la bellezza ne' l'abilita' artigianale; e' un nuovo approccio all'arte, che alla sensibilita' dell'artista affianca una componente procedurale che puo' influenzare il lavoro finale in modo sorprendente.

Marius Watz, una delle star dell'arte generativa (ha lavorato anche per Nike), e' docente, curatore e autore di animazioni visuali caratterizzate da un certo edonismo visuale, basato su coloratissime forme organiche spesso accompagnate da musica elettronica. E' il fondatore di Generator.x, il blog dell'arte generativa, ma anche un aggregatore di eventi e discussioni.

Alessandro Capozzo, media artist e designer molto presente nei circuiti internazionali, e' il fondatore di Abstract-codex, un sito che raccoglie i suoi esperimenti con il codice e gli algoritmi, delicati e poetici tanto quanto quelli di Watz sono allegri e chiassosi.

Aperta e articolata l'attivita' di Fabio Franchino, che spazia dalla pura ricerca visiva all'attivita' performativa, ma sempre nei limiti di una poetica in cui hanno un ruolo importante i concetti di casualita', causa-effetto e tempo indefinito.

Altrettanto ibrida, infine, l'attivita' del duo milanese Limiteazero, che miscela in maniera irriverente linguaggi eterogenei provenienti dall'architettura, dal design, dall'arte, dalla matematica, dalla musica elettronica, dalla comunicazione di massa, dalla moda, dalla fisica e dall'elettrotecnica per trarne manufatti meticci di dubbia identita', capaci di connettere mondo reale e spazio virtuale.

ARTISTI
Marius Watz (Norvegia) - http://www.unlekker.net
Limiteazero (Italia) - http://www.limiteazero.com
Alessandro Capozzo (Italia) - http://www.abstract-codex.net
Fabio Franchino (Italia) - http://www.abusedmedia.it

CATALOGO
Edizioni TeKnemedia.net

STAFF
Organizzazione: 32 Dicembre ( http://www.32dicembre.com )
Coordinamento: Fabio Franchino
Produzione: Teknemedia.net
Inaugurazione: martedi' 27 giugno 2006, alle ore 18.30

Allegretti Contemporanea
via Francesco D'Assisi, 14 (Palazzo Bertalazone di San Fermo) - Torino
Orario: Lun - Ven 15.30 - 19.30; Sab 10.30 - 19.30

IN ARCHIVIO [49]
XXXX
dal 22/5/2014 al 22/6/2014

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede