Diverse sedi
Torino

Storie di Altri Mondi
dal 25/6/2006 al 2/7/2006
011 484944
WEB
Segnalato da

Cristina Negri




 
calendario eventi  :: 




25/6/2006

Storie di Altri Mondi

Diverse sedi, Torino

I Edizione. Rassegna di cinema, teatro, musica, incontri, danza, arti figurative. L’iniziativa si apre con la rassegna cinematografica Passaggi a Oriente. Tre giornate di programmazione con film legati all’Oriente, e in particolare al Tibet, presso la Sala Tre del Cinema Massimo.


comunicato stampa

I Edizione. Rassegna di cinema, teatro, musica, incontri, danza, arti figurative

Dal 26 giugno al 3 luglio Il Mutamento di Zona Castalia Associazione Culturale Globale presenta a Torino Storie di Altri Mondi, rassegna di cinema, teatro, danza e arti figurative, primo appuntamento dell’omonima Residenza Multidisciplinare che si realizzera' nel triennio 2006-2008.

L’iniziativa si sviluppa secondo le linee artistiche espresse da Il Mutamento Zona Castalia che hanno il loro centro nel dialogo tra le diverse etnie, l’interculturalita', la tolleranza razziale. Due le finalita' che la rassegna si pone: l’incontro e l’ascolto. Incontro, per una comprensione profonda e obbiettiva della realta'. Ascolto, a partire da se stessi, perche' la conoscenza parte dalla consapevolezza delle proprie radici e dell’unicita' di ciascun individuo. Questo processo di incontro e di ascolto diretto a un possibile ri-conoscimento e' l’oggetto centrale di Storie di Altri Mondi.

Per approfondire l’interesse al dialogo, al confronto, allo studio di differenti culture e sistemi di pensiero, e' stato scelto come territorio quello di Porta Palazzo-Borgo Dora, ambiente cittadino tra quelli maggiormente interessati alla multietnicita'. Qui si realizzeranno le iniziative della Residenza Multidisciplinare Storie di Altri Mondi, concorrendo alla nascita di nuovi e inusuali spazi di rappresentazione, all’integrazione e alla pacifica convivenza delle diverse comunita'.

Il coinvolgimento dei cittadini residenti e di coloro che non frequentano abitualmente questa zona della citta', sara' il punto di partenza per esplorare mondi diversi: dai paesi extraeuropei dell’Oriente e del vicino Oriente, a continenti vasti e multiformi come l’Africa; dai mondi lontani nel tempo storico (storie antiche e tradizionali), ai mondi fantastici e dei miti, fino ad arrivare a mondi immaginati da scrittori e poeti o a quelli visionari, intuiti ad esempio dallo scrittore di fantascienza P.K. Dick.

L’iniziativa si apre lunedi' 26 giugno con la rassegna cinematografica Passaggi a Oriente, organizzata in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema. Tre giornate di programmazione con film legati all’Oriente, e in particolare al Tibet, presso la Sala Tre del Cinema Massimo.

Giovedi' 29 giugno al Centro Culturale Dar Al Hikma di via Fiocchetto 15, il direttore artistico de Il Mutamento di Zona Castalia Giordano Amato presenta Le favole del Pancatantra, con la partecipazione straordinaria della danzatrice Antonella Usai: favole indiane risalenti al II secolo a.C. A seguire una performance di pittura proposta da Carlo Giaccone e Romina Magno.

Venerdi' 30 giugno ancora teatro con Kaidara di Giordano Amato, liberamente ispirato al racconto iniziatico Peul; a seguire Stand up! della compagnia ‘O Zoo No con Massimo Giovara e Carlo Nigra, un provocatorio spettacolo che ironizza sulla noia in modo molto pungente. Conclude la serata Ambra Senatore con Domestique, spettacolo di danza contemporanea.

Sabato 1 luglio un’altra giornata all’insegna del teatro in piazza Borgo Dora. Si parte con Kaidara alle 11; seguiranno due spettacoli itineranti Re Cervo secondo gli Andanti (una fiaba teatrale tragicomica presentata dal Teatro delle Selve), Il carro degli imbonitori (Teatro delle Forme) e La Battaglia dei cuscini (Il Melarancio). Conclude la giornata, alle 21.30, il concerto dal vivo dell’Orchestra di Porta Palazzo.

Domenica 2 luglio La Festa degli Incontri per coinvolgere i ragazzi e le famiglie delle comunita' in un momento di incontro e scambio attivo. Apre Il Mutamento Zona Castalia con Mipam-Mila, un’infanzia tibetana. A seguire il Laboratorio Teatrale Essere Viventi, Il Teatroratorio di San Gioacchino, la compagnia teatrale Schiacciapensieri con Il Malato.
Infine alle 21.30 concerto dal vivo Amadou Kienou & Foteban. Virtuoso di djembe', un tamburo ricavato da un tronco d’albero, Amadou riesce con il suo strumento a creare linee poliritmiche assai complesse, intonando canti di rara intensita', capaci di avvolgere l’ascoltatore in atmosfere ipnotiche di grande effetto.

Lunedi' 3 luglio la rassegna si chiude con Mipam-Mila, un’infanzia tibetana di Giordano Amato in collaborazione con il Centro Interculturale di corso Taranto, nell’ambito di Identita' e Differenza 2006.

Con il sostegno di:
Regione Piemonte
Citta' di Torino
Fondazione Cassa di Risparmio di Torino
Circoscrizione 7
The Gate

In collaborazione con:
DAMS Universita' di Torino
Sistema Teatro Torino
Museo Nazionale del Cinema
Centro Interculturale della Citta' di Torino
Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini
Centro Culturale Dar Al Hikma
Associazione AbstrActA
Cafe' Liber

Ufficio Stampa
Stilema Via Cavour 8 - Torino tel. 011-5624259, e-mail: pamina.vitta@stilema-to.it

Il Mutamento Zona Castalia Associazione di Cultura Globale
Direzione artistica Giordano V. Amato
Comitato artistico Marco Caltagirone, Eliana Cantone, Nino Falleti
Organizzazione e amministrazione Tiziana Mitrione, Valentina Bonino
Sede legale e Uffici: via P.D. Pinelli 23 (To) - 10144 Torino Tel/fax 011.484944 e-mail: info@mutamento.org

IN ARCHIVIO [226]
C2C15 Club To Club 2015
dal 3/11/2015 al 7/11/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede