Parco di Monza
Monza (MB)
viale Mirabello (Giardini del Mirabello)

Quattro fotografi internazionali
dal 22/6/2006 al 30/9/2006
Orari apertura Parco: 7.30-20.30
039 322086

Segnalato da

CLP Relazioni Pubbliche




 
calendario eventi  :: 




22/6/2006

Quattro fotografi internazionali

Parco di Monza, Monza (MB)

Tocchera' alla fotografia e a 4 interpreti internazionali raccontare il parco attraverso workshop e momenti espostivi che coinvolgeranno anche giovani aspiranti fotografi. Si comincia con l'esposizione degli scatti di Ron Nicolaysen e degli studenti che hanno partecipato al suo workshop.


comunicato stampa

Un anno di incontri, workshop e mostre celebrano il piu' grande parco cintato d’Europa.

Si comincia il 24 giugno (inaugurazione venerdi' 23 alle 18.30) con l’esposizione ai giardini del Mirabello degli scatti del fotografo americano Ron Nicolaysen e degli studenti che hanno partecipato al suo workshop di aprile

Continua il progetto di valorizzazione del Parco di Monza iniziato negli scorsi anni dal Comune di Monza (Assessorato alla Cultura e Assessorato al Parco e Villa Reale), progetto che ha avuto un primo momento importante lo scorso 14 settembre, giorno in cui ricorreva il Bicentenario della nascita di quello che e' il piu' grande giardino cintato d’Europa.

Da giugno 2006 a primavera 2007 tocchera' alla fotografia e a quattro suoi interpreti internazionali raccontare il parco con una suggestiva operazione culturale denominata OBBIETTIVO PARCO, curata da Martina Corgnati, che, attraverso workshop e momenti espostivi, coinvolgera' anche giovani aspiranti fotografi.

Grandi personalita' che appartengono ad aree geografiche e a culture diverse, con quattro modi di intendere la fotografia: Ron Nicolaysen (americano, e' nato e lavora a New York), Akram Zaatari (libanese, e' nato e lavora a Beirut), Pierrot Men (malgascio, e' nato e lavora in Madagascar), Gennady Ratushenko (siberiano, vive e lavora in Tajikistan).

Sottolinea Martina Corgnati: “Il parco e' una realta' essenzialmente naturale e, come tale, soggetto a trasformarsi visivamente in modo significativo in rapporto al ciclo della natura. Questo passaggio progressivo e ciclico, dall’esuberanza estiva di colori e di forme all’austerita' invernale, non e' pero' mai stato raccontato in modo sistematico in un progetto fotografico unitario. Oggi questo vuoto si riempie grazie a un intervento che, attraverso gli occhi di quattro fotografi internazionali e quaranta studenti universitari, accademici e di corsi superiori d'arte e di fotografia, offrira' una visione completa del parco non solo nello spazio ma, soprattutto, nel tempo".

Il progetto si articola in quattro momenti (workshop) distinti, ciascuno della durata di una settimana. Il primo seminario si e' svolto dal 3 al 7 aprile scorso. Ogni workshop prevede la partecipazione di un diverso fotografo professionista che scoprira' e fotografera' il parco secondo lo stile, le modalita' e i soggetti che gli sono piu' congeniali.

A lui si affiancano dieci studenti: la ricerca diventa cosi' anche un incontro-stage, nel corso del quale i giovani artisti approfondiscono problematiche inerenti al linguaggio fotografico, alle tecniche di ripresa del paesaggio e agli strumenti.

Nel corso di ogni workshop verranno realizzate dieci immagini del fotografo e una per ciascun allievo partecipante, che saranno poi stampate ed esposte in una grande mostra riassuntiva che si terra' nella primavera 2007 all’interno del Parco.

La scelta degli studenti viene fatta in collaborazione con alcune delle maggiori Accademie/Facolta': il Politecnico di Milano, l'Accademia Carrara di Bergamo, l'Accademia di Santa Giulia di Brescia, l'Accademia di Brera di Milano, l'Istituto Europeo di Design di Milano.

Un’anteprima del progetto si avra' dal 24 giugno al 1 ottobre ai giardini del Mirabello del Parco di Monza quando saranno esposte al pubblico le immagini frutto del primo reportage e del workshop tenutosi in aprile: dieci scatti di Ron Nicolaysen, primo docente arrivato a Monza, affiancate da dieci fotografie dei 10 studenti, con apparati didattici che raccontano i punti di vista degli autori.

Per informazioni:
Ufficio Mostre, viale Brianza 2, 20052 Monza; tel. 039.322086; fax 039.361558 eventiespositivi@comune.monza.mi.it

Ufficio Stampa
CLP Relazioni Pubbliche Tel. 02.433403 - 02.36571438 - fax 02.4813841 ufficiostampa@clponline.it

Inaugurazione venerdi' 23 alle 18.30

Parco di Monza, Giardini del Mirabello
Monza
Orari apertura Parco: 7.30 - 20.30

IN ARCHIVIO [5]
Incontri alla voliera per umani
dal 25/5/2007 al 25/5/2007

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede