Fondazione Baruchello
Roma
via di Santa Cornelia, 695
06 3346000 FAX 06 3346327
WEB
Esercizi facili per usi difficili
dal 23/6/2006 al 23/6/2006
dalle ore 17.00

Segnalato da

Carla Subrizi




 
calendario eventi  :: 




23/6/2006

Esercizi facili per usi difficili

Fondazione Baruchello, Roma

Gianfranco Baruchello - sulla pratica. Il III Seminario di ricerca e formazione 2006 ha assunto la forma di una serie di esercizi che insieme, i partecipanti e l'artista, hanno condotto e che ora propongono al pubblico. In una installazione audio e di materiali visivi, estesa in tutta la Fondazione, si vuole ricostruire un'ambientazione, un clima, una condizione preesistente artisticamente prodotta.


comunicato stampa

III SEMINARIO DI RICERCA E FORMAZIONE 2006

GIANFRANCO BARUCHELLO
SULLA PRATICA

ESERCIZI FACILI PER USI DIFFICILI

Antonia Alampi, Letizia Baccarini, Sara Baranello, Federico Betta, Giovanni Bosica, Thomas F.Bugno, Francesca Chiacchio, Tania De Gregorio, Maura Favero, Sonia Gizzi, Emi Guarda, Mario Iannelli, Fabio Lapiana, Riccardo Mancini, Angela Matarise, Domenico Montebasso, Isabella Nurigiani, Sara Orsetti, Antonio Petrone, Valentina Piraino, Antonio Rocca, Fabio Scacchioli Marina Spano', Elena Spataro, Francesca Torricella, Agnese Trocchi.

Nell’ambito del progetto di Ricerca e Formazione condotto dalla Fondazione Baruchello, s’inserisce per il 2006 il III Seminario condotto da Gianfranco Baruchello e rivolto a giovani studiosi d’arte, poeti, performer, video maker, web designer.
Con il titolo Sulla pratica, Baruchello ha inteso concentrare i circa venti incontri succedutisi dal mese di aprile (e che proseguiranno fino alla fine di settembre), sulle premesse o motivazioni che precedono un’azione artistica, prima che divenga opera d’arte. Proponendo una sorta di “menu'" (cosi' definito da Baruchello) di idee, spunti, riflessioni su temi che hanno continuamente sollecitato la partecipazione e il dialogo (il limite e la soglia, il sogno, il frammento e il montaggio, l’errore e la perdita di qualita', la natura e l’agricoltura, l’immagine in movimento e il camminare, l’abitare e la casa, il cibo e il mangiare) il Seminario ha assunto la forma di una serie di esercizi che insieme, i partecipanti e l’artista, hanno condotto e che intendono proporre al pubblico. Territorio principale di osservazione e' stato quello della vita quotidiana, il senso dell’insignificanza e del banale, aspetti dai quali e' possibile partire per orientare e riorientare diversi punti di vista. Il pensiero e la parola sono stati trattati come materiali da montare, realta' fisiche e azioni concrete. Scambi di esperienze e idee, di autobiografie e di immagini catturate nei luoghi attraversati durante il Seminario (Formello, Veio e Isola Farnese, Prima Porta, nonche' il giardino, il bosco e gli altri luoghi della Fondazione) hanno permesso di mettere insieme un vasto materiale di immagini (fisse e in movimento) e di parole.

Per la giornata del 24 giugno, con il titolo Esercizi facili per usi difficili, quanto emerso nel Seminario e' proposto in una installazione audio e di materiali visivi, con la quale si vuole ricostruire un’ambientazione, un clima, una condizione preesistente, artisticamente prodotta piu' che opera d’arte, da proporre ed estendere al pubblico. Gli spazi della Fondazione, interni ma anche esterni, saranno riempiti di tracce, cenni, sollecitazioni rese brusio, rumore di fondo dove il distinto torna ad essere indistinto, la forma informe, il linguaggio condizione prelinguistica, il pensiero prepensiero, dunque, condizione di partenza ad uso di tutti per pensare e agire.
Quanto emerso negli incontri, quindi, selezionato e montato, costituira' il materiale fisicamente presentato. In un secondo appuntamento previsto per il mese di settembre, sara' invece presentata un’opera collettiva, nata anch’essa attraverso una serie di esercizi e sperimentazioni tra immagine e parola, che si porra' come un lavoro di assemblaggio, accostamento, trasformazione di apporti individuali in una operazione d’insieme.

Il progetto del Seminario di Ricerca e Formazione, nato nel 2004 e alla terza edizione, e' sostenuto dalla Regione Lazio.

Gianfranco Baruchello, artista, filmaker e poeta attivo dalla fine degli anni 50, ha dato vita nel 1998 alla Fondazione che porta il suo nome.

Progetto a cura di Carla Subrizi
Coordinamento: Caterina Iaquinta, Carlo Gabriele Tribbioli

dalle ore 17.00

Fondazione Baruchello Via di Santa Cornelia 695 00188 Roma

IN ARCHIVIO [34]
Emanuela Ascari
dal 21/4/2015 al 21/4/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede