Galleria Arteutopia
Milano
Via Gian Giacomo Mora, 5
02 89055278
WEB
Guido Harari
dal 29/5/2006 al 21/7/2006
da martedi' a sabato 11.00 - 20.00; chiuso domenica e lunedi'

Segnalato da

Claudia Ratti



approfondimenti

Guido Harari



 
calendario eventi  :: 




29/5/2006

Guido Harari

Galleria Arteutopia, Milano

La mostra "The blue room" e' incentrata su circa 15 artisti - ognuno rappresentato con un portfolio - che l'artista ha percepito come particolarmente vicini alla propria sensibilita' e alle sue passioni musicali.


comunicato stampa

The blue room

La Galleria ArteUtopia inaugura il nuovo spazio milanese di via Mora con THE BLUE ROOM, mostra fotografica di Guido Harari, realizzata in collaborazione con Regione Lombardia, Fuji-Hunt, Epson e Imprint.

Guido Harari e' da piu' di trent’anni il piu' noto e affermato fotografo musicale in Italia, dopo una straordinaria carriera che, dai primi passi nel mondo della musica come autore di prestigiose copertine di dischi, lo ha visto in seguito fotografo ufficiale di molti grandi miti internazionali.

The blue room e' incentrata su circa 15 artisti - ognuno rappresentato con un portfolio di alcune immagini - che Harari ha percepito come particolarmente vicini alla propria sensibilita' e alle sue passioni musicali: Laurie Anderson, Jeff Buckley, Kate Bush, Vinicio Capossela, Leonard Cohen, Paolo Conte, Bob Dylan, Fabrizio De Andre', Peter Gabriel, Bob Marley, Joni Mitchell, Vasco Rossi, Patti Smith, Tom Waits e Frank Zappa. Sono questi gli straordinari artisti che il fotografo segue da sempre, accompagnandoli e ritraendoli nelle loro performance musicali e non solo.

Amatissimo da queste grandi stelle che in varia misura hanno segnato in maniera indelebile e definitiva la storia della musica rock e pop, Harari ha sviluppato con loro nel tempo un rapporto speciale, di amicizia e complicita' creativa. In alcuni casi, come per Jeff Buckley e Bob Marley, si e' trattato invece di incontri isolati, ma egualmente affascinanti e significativi.

Molte immagini sono inedite e presentate qui per la prima volta, accostate in alcuni casi a fotografie divenute nel tempo leggendarie, come quella di De Andre' addormentato contro un termosifone, o l’abbraccio molto privato di Lou Reed e Laurie Anderson, o ancora Tom Waits in fuga con mantello.

Per Harari questi artisti sono singolari compagni di viaggio di cui, nelle sue immagini, coglie con naturalezza e ironia aspetti inediti, certamente meno usurati ed effimeri rispetto alla loro iconografia ufficiale, grazie a una sorta di concordata violazione della privacy che nasce da un’intesa quasi telepatica tra fotografo e fotografato, tra musica e immagine. Gli artisti sono fissati da Harari nelle situazioni piu' disparate e insolite, in momenti privati e pubblici, in casa, in sala d’incisione, in concerto, nel limbo di un backstage, o piu' semplicemente colti su un set fotografico, in atteggiamenti e contesti spesso rivelatori della loro natura e del loro carattere.

Grande novita' tecnica ed elemento di pregio e richiamo e' la stampa delle immagini della mostra, in collaborazione con Fuji-Hunt, Epson e Imprint. Si tratta di fine art gicle'e di medio e grande formato, cioe' stampe ink-jet su carta fine art, ricavate da scansioni digitali dei negativi originali, dunque con un’assoluta fedelta' di riproduzione e di gamma tonale rispetto alle convenzionali stampe su carta fotografica.

Accompagna la mostra il catalogo THE BLUE ROOM, a cura di HRR Edizioni.

Inaugurazione martedi' 30 maggio 2006 ore 18.30

Galleria ArteUtopia
Via Gian Giacomo Mora 5 - Milano

Orari: da martedi' a sabato 11.00 - 20.00; chiuso domenica e lunedi'
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [24]
Vittorio Bifulco Troubetzkoy
dal 15/9/2008 al 26/9/2008

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede