Associazione Culturale Spaziovitale
Catania
via Milano, 20
095 371010 FAX 095 371010
WEB
Giovanni Compagnino
dal 26/5/2006 al 13/6/2006
Feriali 17-21, festivi 10-12.30

Segnalato da

Associazione Culturale Spaziovitale




 
calendario eventi  :: 




26/5/2006

Giovanni Compagnino

Associazione Culturale Spaziovitale, Catania

All’interno della cinquantennale attivita' artistica, la mostra accoglie una parte significante della produzione dal '90. In essa l’artista presenta un viaggio intrapreso utilizzando linguaggi pittorici complementari.


comunicato stampa

Opere 1990-2004

a cura di Giuseppina Radice

Giovanni Compagnino, artista catanese amato e conosciuto sia in Italia che all’estero, e' artefice, come ebbe modo di scrivere il critico Francesco Carbone, di avere fatto vivere o convivere l’arte informale con molti elementi ad essa mai appartenuti come l’uso del ferro, del legno, delle terre, delle stoffe, del catrame, ecc.

Un ictus, nel dicembre del 2004, avrebbe preteso di abbassare la luce su una forza significante dell’arte contemporanea quale egli e': non piu' libero di camminare, ma soprattutto di dipingere con la mano destra. Il baratro per un uomo che della pittura ne ha fatto e ne fa motivo di vita.

Con straordinaria determinazione attraverso una riabilitazione fisica costante, e talora estenuante, non priva di momenti di sosta e sconforto, Compagnino oggi lotta con forza perche' non ha finito di raccontarci quello che le sue tele hanno ancora da regalarci.

Egli spezzando le sbarre di quella contingenza che parzialmente lo inibisce fisicamente apre le finestre attraverso cui scorgere le emozioni che prendono forma dai colori della sua tavolozza: inni di inesauribile gioia e voglia di vivere… di continuare.

Si legge in una nota di Antonio Vitale sull’artista: “… Il suo pennello sporco di umili materiali scrive di storie vere, descrivendo paesaggi mentali in cui il segno materico rincorre quello grafico; i due ricuciono strappi informali, talora velati da pezzi di garza che Compagnino stende amorevolmente sulle sue opere, quasi volesse preservarle dalla contaminazione del mondo esterno…"

La mostra del maestro Giovanni Compagnino allestita nei locali dell’Associazione Culturale SpazioVitalein di Catania, raccoglie all’interno della cinquantennale storia di attivita' artistica solo una parte, ma significante, della produzione dal 1990. In essa l’artista racconta di un viaggio intrapreso utilizzando linguaggi pittorici diversi e complementari che si traducono attraverso l’etica del fare in opere di matrice figurativa (Eroticando degli anni ’90) per arrivare, passando attraverso il buio lunare delle opere del periodo nero (1995-2003) a raccontarci il mondo visivamente contaminato dei nostri giorni, immerso in atmosfere astratto-informali (2004).

Associazione Culturale Spaziovitale
via Milano, 20 - Catania
Orari: Feriali 17-21, festivi 10-12.30

IN ARCHIVIO [15]
Attilio Scimone
dal 27/2/2015 al 16/3/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede