Vari luoghi cittadini
Pennabilli (RN)

Artisti In Piazza
dal 27/5/2006 al 3/6/2006

Segnalato da

Ass. Culturale Ultimo Punto




 
calendario eventi  :: 




27/5/2006

Artisti In Piazza

Vari luoghi cittadini, Pennabilli (RN)

Festival Internazionale di Arte di Strada. Un appuntamento ormai classico con l'intrattenimento, il teatro e la musica. 150 artisti invitati, provenienti da tutto il mondo, 300 repliche di spettacoli.


comunicato stampa

Festival Internazionale di Arte di Strada

Musica, genialita', divertimento e curiosita' dai cinque continenti tornano dal 28 maggio al 4 giugno 2005 a Pennabilli (e frazioni), citta' medievale dell'entroterra tra Rimini e Pesaro, per la decima edizione del Festival internazionale dell'arte di strada ''Artisti in piazza''. 150 artisti invitati, provenienti da tutto il mondo, 300 repliche di spettacoli,
Pubblico: circa 45.000 persone (nelle cinque giornate edizione 2005), staff: 250 persone.

Un appuntamento ormai classico con l'intrattenimento, il teatro e la musica sotto le stelle, senza dubbio una delle manifestazioni piu' importanti del settore programmate in Italia. Nei settimana di svolgimento, la tranquilla vita del borgo malatestiano e delle sue frazioni viene completamente rivoluzionata: 50 gruppi, per un totale di circa 200 artisti, convergono da ogni angolo del pianeta per presentare i loro spettacoli (circa 80 repliche girnaliere). Molti di essi per la prima volta in Italia, si esibiscono rigorosamente ''on the road'', nei vicoli e nei piazzali, nel Tendone da Circo affittato per l'occasione, nello splendido Teatro Vittoria di Pennabilli, a tu per tu con migliaia di spettatori in arrivo da tutta Italia.

Dieci anni di festival, importante traguardo che l’organizzazione non poteva non celebrare con novita' ed iniziative particolari.

Le novita' riguardano innanzitutto il festival vero e proprio, ossia, le quattro giornate di divertimento e cultura internazionale che si svolgono nel centro storico di Pennabilli dal 1 al 4 giugno, vengono per la prima volta precedute dal PREFESTIVAL che tocchera' le frazioni del comune di Pennabilli. Scavolino, Maciano, Molino di Bascio e Miratoio ospiteranno nelle giornate dal 28 al 31 maggio un assaggio degli spettacoli che potremo vedere a Pennabilli. Ospiti gli artisti, provenienti da tutto il mondo, che anticiperanno con la loro arte, la magia che investira' Pennabilli nelle quattro giornate di giugno tanto attese dal pubblico e dagli artisti stessi.

A caratterizzare il festival ci sara' il colorito “Mercato del solito e insolito", mercatino originale incentrato sull’artigianato artistico, ricco di oggetti unici costruiti a mano; non manchera' inoltre il “Tendales", il dipinto su tela piu' lungo del mondo, oltre 1,5 km di colori e sogni che il pubblico potra' contribuire ad allungare personalmente chiedendo i colori ai ragazzi dell’Ass. Cult. Estendales.

I luoghi di divertimento del festival saranno inoltre il Saloon, il bar in stile western allestito nel guasto malatestiano del centro storico, il Palacirco, il Palachef. Spalanchera' il sipario anche il Teatro Vittoria che ospitera' gli spettacoli teatrali che necessitano di particolari allestimenti. Il teatro inoltre sara' sede della mostra fotografica “Carpe Diem", fotografie scattate dal pubblico di Artisti In Piazza edizione 2005 e selezionate dall’organizzazione per dar forma a questa esposizione di scatti che hanno immortalato la magia di un gesto, di un momento artistico, di un’espressione o di un semplice sorriso.

Vari luoghi cittadini
Pennabilli (PU)

IN ARCHIVIO [8]
Artisti in Piazza
dal 6/6/2012 al 9/6/2012

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede