S. Maria della Pieta'
Cremona
piazza Giovanni XXIII, 1
0372 407558

Il Giardino di Luca
dal 26/5/2006 al 4/6/2006

Segnalato da

Dino Ferruzzi




 
calendario eventi  :: 




26/5/2006

Il Giardino di Luca

S. Maria della Pieta', Cremona

Progetti ed installazioni degli studenti del Liceo Artistico Statale “Bruno Munari" e della scuola primaria “Don Primo Mazzolari" di Cremona che hanno partecipato ai workshop tenuti da Dino Ferruzzi, Gianna Machiavelli e Ferdinando Ardigo'.


comunicato stampa

La biblioteca elementare, forme per la citta', geografie del vivere urbano

Il CRAC del Liceo Artistico Statale “Bruno Munari" di Cremona e' nato come spazio-scuola sperimentale, luogo d’osservazione, laboratorio di idee che rende concreto la ricerca e la produzione attraverso uno spazio mostre, un archivio, incontri con esperti del settore e una sezione didattica in costante attivita' trasversalmente a questi ambiti.

La comunita' scolastica cosi', recupera una scena visibile, uno spazio di rappresentazione capace di osservare i fenomeni, interpretarli, compiere ricerca azione, proporre ed organizzare eventi culturali, con le diverse realta' territoriali e prevedere reali forme d’interazione.

Il CRAC ha sempre privilegiato la forma-laboratorio come strumento didattico consapevole e critico, affidando ad artisti la conduzione degli stessi, con la certezza di offrire agli studenti percorsi altamente formativi su tematiche legate all’identita', al luogo, alla memoria, alla trasformazione della citta', intervenendo e lasciando sul territorio tracce visibili di queste riflessioni.

In questa mostra sono presenti progetti ed installazioni degli studenti del Liceo Artistico Statale “Bruno Munari" e della scuola primaria “Don Primo Mazzolari" di Cremona che hanno partecipato ai workshop tenuti nell’anno in corso da Dino Ferruzzi, Gianna P. Machiavelli, Ferdinando Ardigo' sul tema delle forme per la citta' in cui gli studenti sono stati invitati a progettare, all’interno di spazi pubblici, forme-sculture con funzione estetica e funzione d’uso. Esperienza transdisciplinare che ha coinvolto la scrittura, la pittura, la scultura, l’architettura e il design.

Il Centro ha colto l’occasione per fare anche il punto della sperimentazione in atto e mostrare il lavoro svolto tra il 2002 e il 2006 con i progetti realizzati per la sede di Neuropsichiatria Infantile di Cremona, il Giardino di Luca, divenuto in seguito un contenitore utilizzato per tutte le esperienze didattiche, premiato come miglior progetto europeo dedicato all’anno dell’handicap e presentato alla sede del Parlamento Europeo ed in altre sedi, il progetto Quartiere nato in collaborazione coi cittadini.

Di questi percorsi sono esposte foto, appunti, riflessioni, modi di lavoro, manufatti prodotti nei vari laboratori dove gli artisti e i docenti insieme agli studenti, hanno potuto sperimentare e verificare sul campo lo stretto rapporto che intercorre tra l’esperienza didattica e le arti visive contemporanee.

Il tentativo e' di sistemare le pagine sparse di un diario di bordo dove poter restituire e condividere dei vissuti, disegnare mappe, tracciare percorsi per nuove strategie d’esistenza.
Dino Ferruzzi

S. Maria della Pieta'
P.zza Giovanni XXIII - Cremona

IN ARCHIVIO [7]
La Grande Guerra
dal 30/9/2014 al 25/10/2014

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede