Castello di Santa Severa
Santa Marinella (RM)
via Aurelia Km 52500 (antico sito di Pyrgi)
0766 570194

La materia si fa arte
dal 27/5/2006 al 27/6/2006

Segnalato da

Container




 
calendario eventi  :: 




27/5/2006

La materia si fa arte

Castello di Santa Severa, Santa Marinella (RM)

Fabrizio Ajello, Marco Anastasi e Christian Costa. Un progetto site specific nato per dialogare con l'area archeologica etrusca di Santa Severa. A cura di Susanna Horvatovicova.


comunicato stampa

Fabrizio Ajello, Marco Anastasi e Christian Costa

a cura di Susanna Horvatovicova

Un progetto site specific nato per dialogare con l'area archeologica etrusca di Santa Severa - Pyrgi mettendo in relazione arte, archeologia e natura, proiettando nel presente la storia del territorio, creando nuovi punti di riferimento per lo spettatore, giocando con segni linguistici e concettuali attraverso le opere di:

Fabrizio Ajello

Marco Anastasi

Christian Costa [container]

Christian Costa del gruppo container presenta nei pressi dell'Antiquarium di Pyrgi un'installazione minimale volta a far dialogare le forme dell'uomo con quelle della natura. Si intende lavorare nell'interstizio tra cielo e terra, giocare con il vento, sovrapponendo ad un ambiente fortemente caratterizzato dal punto di vista storico-archeologico e paesaggistico un filo ideale e materiale che metta in comunicazione queste diverse aree di significato. Si vuole realizzare un segno, semplice, istintivo e primario come la linea e porlo nel cielo, quasi disegnando nell'aria. Nella sua interazione con il vento l'opera trovera' il suo piu' stretto contatto con l'ambiente circostante, integrandosi in esso. Questa "scultura sottile" creera' un ponte immaginario e mobile tra il castello di Santa Severa, la zona archeologica di Pyrgi e la Riserva naturale di Macchiatonda.

Le sculture di sale e gli oggetti minimali di Fabrizio Ajello rappresentano un atto provocatorio, spiazzante e propiziatorio tale da caricare di valenze simboliche il luogo prescelto. Forma e materia riportano nei tumuli di sale l'evanescenza del gesto effimero, alludono alla caducita' della vita e alla ripetitivita' del rito. La forma circolare e protettiva, che ricorda le stanze interne dei tumuli etruschi, e' contraddetta dal materiale friabile e sottile che sfuma la concretezza dei contorni e produce un'insolita luminosita': il sale, minerale insostituibile per l'uomo, infatti, porta in se' proprieta' dalla forte valenza simbolica.

Il primo intervento presso l'ingresso del sito archeologico di Pyrgi e' l'opera Nido dell'artista e ceramista romano Marco Anastasi. Il lavoro e' composto da numerosi elementi in ceramica lavorata e in tufo grezzo. L'uso del materiale naturale acquista una valenza simbolica nel momento in cui entra in contatto con il territorio. L'opera Nido richiama le tradizionali attivita' della zona: le coltivazioni della terra, le specie di uccelli accolti nella Riserva di Macchiatonda, la produzione di ceramica. La scultura, che ricorda la forma di un nido d'uccello, riprende direttamente le esperienze della Land Art degli anni '70 ed indica un punto di passaggio, ricompone in forma astratta un percorso immaginario, rimanda ad una sosta, ad una casa, richiamando l'attivita' di nidificazione delle duecento specie di uccelli che ogni anno si rifugiano nella Riserva di Macchiatonda. L'opera, tuttavia, essendo collocata nel sito archeologico di Pyrgi, acquista anche un significato piu' ampio non raffigurando esclusivamente un luogo fisico, ma anche uno mentale; diviene un residuo allusivo di qualcosa che si trova altrove, che si trova nella memoria personale e nell'esperienza consumata da altri.

L'esposizione sara' aperta al pubblico da maggio a settembre 2006, in occasione delle visite guidate archeologiche e naturalistiche organizzate dall'associazione Il Monastero Artis in collaborazione con gli enti locali.

L'inaugurazione sara' accompagnata da due visite guidate, alle ore 12 e alle 17.30, al sito di Pyrgi ove sara' allestita la mostra di sculture, mentre nel pomeriggio dalle ore 17 alle 19 interveranno alcuni scultori della scuola di Frattari che si esibiranno nella lavorazione di sculture in legno.

Organizzato dal'Associazione culturale Il Monastero con il contributo del Comune di Santa Marinella e con la collaborazione della Soprintendenza archeologica per l'Etruria Meridionale e della Riserva Naturale Regionale di Macchiatonda.

Opening: domenica 28 maggio - ore 11:00

Castello di Santa Severa
Pyrgi - Roma

IN ARCHIVIO [3]

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede