Sale Espositive - Missione Cattolica Italiana
Charleroi-Gilly
Rue de Sept Actions, 27
02 9609556

Terra i luoghi della migrazione
dal 26/5/2006 al 16/6/2006
lunedi' - domenica 10-18

Segnalato da

Associazione Flangini-Ufficio Stampa



 
calendario eventi  :: 




26/5/2006

Terra i luoghi della migrazione

Sale Espositive - Missione Cattolica Italiana, Charleroi-Gilly

In occasione della commemorazione della tragedia di Marcinelle l’Associazione Culturale Flangini organizza un’esposizione di fotografie originali dell’epoca e di disegni di Giuseppe Flangini su tema della migrazione.


comunicato stampa

Fotografie e di disegni di Giuseppe Flangini

8 agosto 1956: uno dei momenti piu' dolorosi della storia dell'emigrazione italiana.
A Marcinelle persero la vita 262 lavoratori, 136 provenienti da diverse regioni del nostro Paese, tra cui Veneto, Calabria, Abruzzo e Sicilia. Per le sue eccezionali dimensioni, la tragedia della miniera di Marcinelle e' diventata simbolo della dura e faticosa vita di milioni di emigranti. E' doveroso ricordare questo sacrificio senza dimenticare chi, ancora oggi, e' costretto a lasciare la propria terra per cercare altrove condizioni di vita migliori.

In occasione della commemorazione della tragedia di Marcinelle l’Associazione Culturale Flangini organizza, con la collaborazione della Fondazione Migrantes di Ferrara e del Meeting Internazionale Migrazioni Loreto, un’esposizione di fotografie originali dell’epoca e di disegni di Giuseppe Flangini su tema della migrazione.

Messe a disposizione dagli Scalabriniani di Loreto, le fotografie in bianco e nero documentano, in modo suggestivo, la fatica dei minatori di Marcinelle. Una seconda sezione e' invece dedicata alla partenza degli italiani verso le terre dell’emigrazione, che furono soprattutto il Belgio e l’Argentina.

Un’importante sezione della mostra e' costituita dall’esposizione di disegni di Giuseppe Flangini. L’artista italiano, vissuto anche in Belgio, e' noto per aver rappresentato la tragedia del vivere quotidiano in miniera addirittura anticipando, nei temi e nelle atmosfere, il disastro dell’8 agosto. Le opere, realizzate con tecniche varie, provengono da collezioni private italiane.
La mostra e' occasione di riflessione e di commemorazione di una tragedia che, attraverso i successivi trattati, ha determinato i primi concreti segnali della volonta' dei popoli di superare le divisioni per costruire insieme un mondo basato sui valori della collaborazione, della solidarieta' e della pace.

Inaugurazione: 27 maggio 2006 ore 18.30
Introduce alla mostra Anna Maria Rossi Castaldi, Universita' Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Saranno presenti Francesco Ercolano, Console Generale d’Italia a Charleroi, e Oscar De Bona, Assessore ai Flussi Migratori della Regione del Veneto.

Eventi collaterali:
. Manage, 27 maggio ore 20.00. Momento d’incontro e intrattenimento.
. Gilly, 28 maggio ore 11. S Messa commemorativa della tragedia di Marcinelle presso la Chiesa degli Scalabriniani.
. Museo Les Bois du Cazier di Marcinelle, 27 e 28 maggio. Visita guidata al museo e alla miniera.

Sale Espositive - Missione Cattolica Italiana
Rue de Sept Actions, 27 - Charleroi-Gilly

Orari d’apertura: lunedi' - domenica 10-18. Ingresso libero

IN ARCHIVIO [1]
Terra i luoghi della migrazione
dal 26/5/2006 al 16/6/2006

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede