Spazio Enzo Pifferi
Como
via Indipendenza, 80 (via Diaz)
031 273594
WEB
Frames
dal 25/5/2006 al 3/6/2006
da lun. a ven. 15.30 - 20.00, sabato e domenica 10.00 - 13.00 e 15.30 - 20.00
WEB
Segnalato da

Vertigo Arte Contemporanea




 
calendario eventi  :: 




25/5/2006

Frames

Spazio Enzo Pifferi, Como

La mostra si propone di analizzare ed evidenziare un fenomeno che va delineandosi sempre piu' chiaramente: lo spostamento dell'arte dal creatore al fruitore. Opere di Fosca, Anna Fracassi, Silvia Garzonotti, Paolo Sala.


comunicato stampa

Fosca, Anna Fracassi, Silvia Garzonotti, Paolo Sala

La mostra “Frames", che vede esporre a Como 4 protagonisti della giovane arte italiana, si propone di analizzare ed evidenziare un fenomeno che va delineandosi sempre piu' chiaramente: lo spostamento dell'arte dal creatore al fruitore.

Dopo anni di sbigottimento di fronte a opere totalmente deprivate della loro valenza espressiva, si assiste in questo ultimo periodo ad una piacevole riscoperta della condivisione dell' ''emozione visiva'' e ad una ritrovata consapevolezza di come il pubblico rappresenti la parte conclusiva di un ciclo creativo.

Si coglie un'evoluzione in cui l'arte, pur fra mille contraddizioni, torna a farsi portatrice di una poetica aperta, in divenire, a creare un rapporto empatico con l'esterno, a superare i propri confini in un affascinante confronto fra idea, forma e vita.

Un nuovo scenario artistico che muove verso due direzioni in intimo dialogo fra di loro: da una parte l'esigenza di uno sguardo selettivo della realta', in cui lo strumento del frammento si dimostra il piu' adatto a scandagliare la complessita' del reale, dall'altra la ricerca di una sintesi vitale che, con il recupero di elementi magici e primordiali, corre a caccia di una serenita' di forme divine, di un equilibrio metafisico, di un'unita' perduta.

Gli artisti di “Frames", facendo proprie queste brevi considerazioni, ci conducono in un viaggio affascinante, in cui la bellezza non rappresenta tanto il fine, quanto l'esito del percorso intrapreso.

Gli artisti:

Fosca, pittura e arte digitale
Gialli, blu, neri, bianchi, negativi fotografici, vanno a confondersi con visi, mani, pube, seni, occhi, frammenti che tendono verso l'unita' ma, al contempo, la negano proprio in quanto frammenti, in un tentato coito tra cielo e terra, tra acqua e fuoco, tra uomo e donna. Elementi primordiali che nel loro comporsi e scomporsi generano, e allo stesso tempo distruggono, l'universo reale e immaginario.

Marcella Fusco, in arte Fosca, nasce a Napoli nel 1968.
Si diploma in pittura all' Accademia di Belle Arti di Napoli.

Anna Fracassi Nussyart, fotografia digitale e analogica
Le sue opere descrivono un viaggio paradossale che perviene all'incorporeita' pura delle linee, dei contrasti di luce e delle sfumature facendo uso dell'estrema concretezza del corporeo. I frammenti sono proposti come fotogrammi, fissati nella realta' dell'immagine. Il tempo scorre in essi e ogni istante si scioglie in quello successivo. Ma il movimento e' solo un'illusione, esso si frantuma in istanti immobili, congelati nell'emozione dell'attimo.

Anna Fracassi (Nussyart) nasce a Cantu' (CO) il 19 novembre del 1979.
Si diploma in scenografia all' Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.

Silvia Garzonotti, pittura e arte digitale
L'artista ricorre anche all'uso della fotografia e del digitale, ma assegna alla pittura la centralita' della sua ricerca sui volti , che riproduce in tagli monocromatici. Essi emergono dal buio, dall'oblio e dal disincanto per riproporsi sotto una nuova luce. Parlano di silenzi, di sospiri interrotti, del mondo misterioso della nostra anima.

Silvia Garzonotti e' nata a Minucciano (LU).
Si diploma in pittura all'Accademia di Belle Arti di Carrara.

Paolo Sala, fotografia
Nelle opere di Paolo Sala acqua e luce si uniscono tra di loro, plasmando e modellando superfici vibranti, dipinte da infiniti colori. Fissando l'immagine con uno scatto fotografico ed addentrandosi nel particolare, l'artista codifica una nuova iconografia composta da forme inconsuete, che compaiono, sfumano e si ricompongono, trasportandoci in una dimensione magica e al contempo irreale.
Paolo Sala e' nato a Cantu' (CO) nel 1965.
Si e' laureato in Architettura al Politecnico di Milano.

Inaugurazione: Venerdi' 26 maggio, ore 18.30

Spazio Enzo Pifferi Editore
Via Indipendenza, 80 (ang. Via Diaz) - Como

Orari: da lun. a ven. 15.30 - 20.00, sabato e domenica 10.00 - 13.00 e 15.30 - 20.00
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [4]
Elisabetta Necchio
dal 30/5/2014 al 14/6/2014

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede