Civica Galleria d'Arte Moderna - GAMUD
Udine
via Ampezzo, 2
0432 295891 FAX 0432 504219
WEB
Il Museo dei balocchi
dal 25/5/2006 al 25/5/2006
ore 18.00

Segnalato da

Boris Brollo




 
calendario eventi  :: 




25/5/2006

Il Museo dei balocchi

Civica Galleria d'Arte Moderna - GAMUD, Udine

Gli artisti presenti in mostra usano tutti il concetto ludico nel loro operare. Opere di Carmine Calvanese, Silvano Tessarollo, Giovanni Cavassori, Elio Torrieri, Olinsky e Lorenzo Lupano. A cura di Boris Brollo.


comunicato stampa

Ovvero l'arte in gioco, vista e interpretata dalla scuola. Opere di Carmine Calvanese, Silvano Tessarollo, Giovanni Cavassori, Elio Torrieri, Olinsky, Lorenzo Lupano.

a cura di Boris Brollo

Il luogo, la terra, il suo l'humus umano o come si dice l'ambiente sociale sono spesso conduttori sotterranei di tensioni ideali che trovano riferimento poi nell'arte. Gli Artisti presenti in mostra usano tutti il concetto ludico nel loro operare. Questo fa propendere per una nuova visione dell'arte contemporanea che si ritrova sotto la formula di certo neo- surrealismo.

In verita' l'opera di questi Artisti muove da usi diversi delle materie (vetroresine, plastiche, stoffe, foto) dentro un'operare che si avvicina al bricolage ma che invece resta compreso dentro quella che oggi si viene a considerare come "post produzione", cioe' riciclaggio o meglio remixaggio di materiali dentro nuove soluzioni linguistiche oggi piu' attuali. Alcuni di loro gia' da anni operano su questo versante del riuso dei materiali, alcuni addirittura operano nel settore di progettazione del giocattolo per bambini e ne hanno poi riportato le linee, o il colore, o la lucidita' materiale dentro il proprio lavoro. Altri hanno inventato propri personaggi dipinti o realizzati a livello tridimensionale certo vicini al mondo dell'infanzia o al "fanciullo" pascoliano che e' dentro ognuno di noi, ma nel 150' anniversario della nascita dello scopritore della psicanalisi questo e' tutto da dimostrare.

Inaugurazione:venerdi' 26 maggio 2006, ore 18.00. Interventi di Boris Brollo e Isabella Reale

GAMUD - Galleria d'arte Moderna di Udine
p.le Paolo Diacono, 22 - v. Ampezzo, 2 - Udine

IN ARCHIVIO [28]

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede