Teatro Regio
Torino
piazza Castello, 215
011 8815241
WEB
Antje Rieck
dal 24/5/2006 al 25/5/2006
WEB
Segnalato da

Ufficio Stampa Fondazione Merz



approfondimenti

Antje Rieck



 
calendario eventi  :: 




24/5/2006

Antje Rieck

Teatro Regio, Torino

Video Installazione. All’interno del progetto di teatro musicale "Aqua". Lo spettacolo nasce dall’incontro della musica di Willy Merz con l’ideazione scenica e i video di Antje Rieck e con la regia e la coreografia di Roberto Castello.


comunicato stampa

Video Installazione

La Fondazione Merz collabora con il Teatro Regio e presenta l’installazione video dell’artista tedesca Antje Rieck.

All’interno del progetto di teatro musicale Aqua che si terra' al Piccolo Regio Puccini giovedi' 25 e venerdi' 26 maggio 2006, la Fondazione Merz presenta l’installazione video dell’artista tedesca Antje Rieck.

Lo spettacolo nasce dall’incontro della musica di Willy Merz con l’ideazione scenica e i video di Antje Rieck e con la regia e la coreografia di Roberto Castello.
L’intervento di rilettura della sensibilita' barocca in chiave contemporanea prende spunto dal recupero di alcuni frammenti dell’Alvida e della Zalizura entrambe su libretto di Ludovico d’Aglie' e musica di Sigismondo d’India.

Questa rilettura si sviluppa nell’intenzione di una creativita' comune abolendo i consueti confini di lavoro fra le arti.

L’acqua e' il leit motiv dello spettacolo ed e' anche l’elemento conduttore dell’intervento dell’artista tedesca.

L’istallazione video, proiettata su due grandi schermi sul palco, e' suddivisa in due sezioni. Nel primo video Enlightment l’artista immersa in una piscina riprende persone che nuotano nell’acqua e capovolge l’immagine fino a far perdere i riferimenti dello spazio e delle leggi naturali. Uomini e donne sembrano fluttuare in uno spazio vuoto in armonia con lo spirito e con la natura.

Nel secondo video Elementare protagonista assoluta e' l’acqua; l’elemento naturale non e' pero' in questo caso riconoscibile, ma piuttosto astratto, metafora della ricerca dell’armonia che dipende pero' dalla volonta' dell’uomo.

Teatro Regio Puccini
Piazza Castello 215 - Torino

IN ARCHIVIO [7]
Xante Battaglia ed Ezio Gribaudo
dal 10/6/2011 al 10/6/2011

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede