Teatro Ruskaja - Accedemia Nazionale di Danza
Roma
largo Arrigo VII, 5
06 48906040
WEB
Colori in Movimento
dal 24/5/2006 al 24/5/2006
ore 18.00

Segnalato da

Agis




 
calendario eventi  :: 




24/5/2006

Colori in Movimento

Teatro Ruskaja - Accedemia Nazionale di Danza, Roma

Dalla coreografia alla pittura. La manifestazione vuole favorire il dialogo tra le arti ed evidenziare la dimensione culturale e professionale della danza moderna.


comunicato stampa

Dalla coreografia alla pittura

Una mostra all’Accademia Nazionale di Danza a Roma il 25 maggio prossimo concludera' “Colori in Movimento", il progetto realizzato dalla Federazione della Danza-A.G.I.S per promuovere la danza insieme alla pittura.

La manifestazione, inaugurata l’ottobre scorso dal convegno “La Danza incontra la Pittura", al quale sono intervenuti, tra gli altri, il critico d’arte Vittorio Sgarbi e il Sovrintendente del Polo Museale di Roma, Prof. Claudio Strinati, ha visto la partecipazione di sette compagnie di danza (Botega/G.D.O., C.R.D.L. Compagnia Mvula Sungani, Compagnia Nazionale di Danza Classica 80, Compagnia Michele Pogliani, Danzare la Vita, MDA Produzioni Danza, Teatro Greco Dance Company) ai cui spettacoli si sono ispirati gli artisti coinvolti (Fabio Massimo Caruso, Sandra Di Coste, Dana Giallanella, Ghislain Mayaud, Massimo Roth, Marilena Sutera, Fiorenzo Zaffina) per realizzare sette opere che verranno esposte il 25 maggio prossimo.

“Colori in movimento - ha sottolineato il Presidente di Federdanza, Federico Grilli - ha raggiunto gli obiettivi di favorire il dialogo tra le arti e di evidenziare la dimensione culturale e professionale della danza moderna ignorata da una comunicazione televisiva fuorviante e diseducativa che da' un’immagine della danza relegata fuori dall’arte, nell’intrattenimento e nel futile. La danza - ha precisato Grilli - che e' sostenuta dallo Stato in maniera quasi residuale con solo l’1,7% del fondo unico per lo spettacolo, ha dimostrato di saper promuovere se stessa anche attraverso il linguaggio della pittura, superando le barriere e gli specifici delle varie espressioni artistiche."

“Ospitare la mostra nella nostra scuola - ha dichiarato il Direttore dell’Accademia Nazionale di Danza, Margherita Parrilla - vuole significare anche che la danza e la pittura, cosi' come ogni altra forma di arte, non si esauriscano nel talento e non sono mai frutto d’improvvisazione, ma devono essere sostenute dalla tecnica, dallo studio, dal sacrificio e dalla quotidiana applicazione".

Giovedi' 25 maggio 2006 ore 18.00

Accademia Nazionale di Danza
Largo Arrigo VII, 5 - Roma

IN ARCHIVIO [15]
L'Accademica di Danza di Pechino a Roma
dal 7/7/2011 al 8/7/2011

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede