Blindarte Contemporanea
Napoli
via Caio Duilio, 4/D - 10
081 2395261 FAX 081 5935042
WEB
Sarah Ciraci'
dal 28/5/2006 al 25/9/2006
chiusa dal 14 al 27 agosto 2006. Dal 7 al 12 e dal 28 al 31 agosto orario 10-13. I primi 5 giorni di agosto orario regolare 10-13 e 16-18.30

Segnalato da

Blindarte contemporanea



approfondimenti

Sarah Ciraci'



 
calendario eventi  :: 




28/5/2006

Sarah Ciraci'

Blindarte Contemporanea, Napoli

ying yang bang. L'artista dipinge su tela i funghi atomici banalizzati dai media; lo fa con delle originali pitture che ne permettono la visione solo se illuminate da luce ultravioletta, in assenza della quale le tele appaiono come monocromi bianchi. Piccoli led luminosi si accendendono ad intermittenza vicino ai quadri rendendo visibili incessanti esplosioni.


comunicato stampa

ying yang bang

Uno dei protagonisti delle ultime opere di Sarah Ciraci' e' il fungo atomico. Le esplosioni, conseguenti all'uso di armi nucleari, sono puntualmente riprese dai media e diffuse alla collettivita', ma come spesso succede nell'ambigua informazione contemporanea, l'attenzione ricade piu' sulla spettacolarita' dell'evento che sulle sue conseguenze. Il fungo atomico e' entrato a far parte dell'immaginario collettivo, e la superficialita' della sua rappresentazione ne ha attenuato l'immagine catastrofica. L'artista, consapevole di cio', dipinge su tela quegli stessi funghi atomici divulgati dai media, che testimoniano l'utilizzo delle armi di distruzione di massa, e lo fa con delle originali pitture che ne permettono la visione solo se illuminate da luce ultravioletta, in assenza della quale le tele appaiono come monocromi bianchi. Ai lati delle tele vengono predisposte piccole led luminose che, accendendosi ad intermittenza, rendono visibili ripetute ed incessanti esplosioni capaci di coinvolgere l'intero spazio espositivo, e di scovare nella coscienza collettiva l'essenza ultima, l'archetipo, presente in ogni cosa.

Prendendo le mosse dalla ricerca scientifica, come spesso avviene nelle sue opere, Sarah Ciraci' indaga sulle origini del fenomeno e ritrova la vera causa nell'atomo, come elemento primario e artefice, attraverso le manipolazioni dell'uomo, di catastrofi di dimensioni ciclopiche. E cosi' il piccolo atomo, o il Tao archetipo che lo rappresenta, assume il ruolo fondamentale che gli spetta, tra l'esaltazione della sua onnipresenza, e la paura per le conseguenze che possono scaturire da un suo utilizzo improprio: ''ricordati che sei un atomo e atomo potresti ritornare''.
E' proprio il forte legame con gli studi scientifici e l'interesse per l'incessante innovazione tecnologica che spingono l'artista a presentare i nuovi lavori con originalissime soluzioni estetiche e formali che caratterizzano il suo ruolo di pioniera dell'arte tecnologica. E forse e' proprio per questo motivo che l'artista si serve delle proprie opere ''per esorcizzare paure sue e paure collettive''. L'uso delle invenzioni scientifiche e tecnologiche puo' essere considerato un'arma, spesso nelle mani di pochi, in grado di avere ripercussioni sull'intera collettivita'. Se le grandi catastrofi del passato ne sono una conferma; i preoccupanti equilibri attuali e le minacce di presenze aliene sempre piu' documentate non lasciano intravedere un futuro rassicurante: ying yang bang!

Nome sempre piu' importante del panorama artistico italiano, Sarah Ciraci' in dieci anni vanta gia' un notevole curriculum di livello internazionale, partecipando a numerose esposizioni sia nell'ambito di gallerie, che di musei. Vincitrice del Premio New York 2004, tra le mostre recenti si segnalano la personale ''Oh my God is full of stars'', al MACRO, Museo d'Arte Contemporanea di Roma, nel 2004, e la partecipazione a ''The Encounters in the 21st Century'', Kanazawa (Giappone), 2004. Oggi molte sue opere sono presenti in prestigiosi spazi espositivi internazionali.

Inaugurazione lunedi' 29 maggio ore 19,30

Blindarte contemporanea
via Caio Duilio, 4d Napoli

IN ARCHIVIO [24]
Davide Cantoni
dal 10/6/2014 al 9/10/2014

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede