Galleria Salvatore + Caroline Ala
Milano
via Monte di Pieta', 1
02 8900901 FAX 02 86467384

Osmar Osten
dal 29/5/2006 al 8/9/2006
Dal martedi' al sabato dalle 10 alle 19, chiuso domenica-lunedi' e nel mese di agosto

Segnalato da

Salvatore + Caroline Ala



approfondimenti

Osmar Osten



 
calendario eventi  :: 




29/5/2006

Osmar Osten

Galleria Salvatore + Caroline Ala, Milano

In mostra uno Schneemann (Pupazzo di neve) in grande formato e una serie di lavori recenti e inediti, realizzati nel 2005 e 2006: accanto ai Paesaggi, vi sono dipinti a olio delle serie Fische-Boxes, Schirmchen e Prager Fenster (Pesci-Boxes, Ombrellini, Finestra di Praga).


comunicato stampa

Pesci - Boxes - Finestra di Praga

La Galleria Salvatore + Caroline Ala e' lieta di annunciare la personale di Osmar Osten dal titolo Pesci - Boxes - Finestra di Praga che si inaugurera' martedi' 30 maggio dalle 18 alle 21 e rimarra' aperta fino al 9 settembre 2006.

"Sono paesaggi d'alta montagna - cime innevate, ghiacciai, laghi, alpeggi - quelli che a partire dal 30 maggio Osmar Osten espone alla Galleria Salvatore Ala a Milano. Motivi quasi troppo belli per venir dipinti: cliche' del bello, simboli di una convenzionale interscambiabilita', ripresi e trasposti in arte. Mediante un processo pittorico di forza eruttiva i motivi si ritraggono per far posto al colore e perdono il loro elemento distintivo, cioe' il loro significato, trasformandosi in pura pittura.

Con estrema sobrieta' l'artista intitola questo gruppo di lavori Landschaften [Paesaggi], del quale presenta dodici quadri olio su tela. E a ciascun dipinto riesce cio' che ha dell'incredibile: la trasformazione di un simbolo in entita' concreta.

Noto per un uso ricorrente carico di ironia di simboli e segni, Osmar Osten espone per la quarta volta alla Galleria di Salvatore e Caroline Ala. Oltre ad uno Schneemann [Pupazzo di neve] in grande formato (200 x 170 cm), la mostra presenta esclusivamente una scelta di lavori recenti e inediti, realizzati nel 2005 e 2006: accanto ai gia' menzionati Paesaggi, vi sono dipinti a olio delle serie Fische-Boxes, Schirmchen e Prager Fenster [Pesci-Boxes, Ombrellini, Finestra di Praga]. Anche in questo caso i motivi sono stereotipi, legati alle lettere e ai testi, ai quali vengono di volta in volta abbinati dall'artista. Dipingendo, Osten li estrapola dalla loro funzione trasponendoli in una forma libera. Una scultura -in alluminio- colorata ripropone quel metodo artistico anche nell'ambito tridimensionale.

I sessanta lavori in mostra coniugano in maniera straordinaria banalita' e profondita' di pensiero, humour e forza di carattere, professionalita' ed energia sovversiva ed evidenziano la forza di questo artista estremamente originale". Brigitta Milde, Chemnitz, maggio 2006

Nato nel 1959, Osmar Osten ha studiato alla rinomata Kunstakademie di Dresda, legata ad una tradizione facente capo al romanticismo e all'espressionismo. Vive e lavora a Chemnitz.

Inaugurazione: martedi' 30 maggio dalle 18 alle 21

Salvatore + Caroline Ala
Via Monte di Pieta' 1 - Milano Orario: Dal martedi' al sabato dalle 10 alle 19, chiuso domenica-lunedi' e nel mese di agosto

IN ARCHIVIO [50]
Gunther Forg
dal 1/12/2010 al 11/2/2011

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede