Officina Giovani - Cantieri Culturali Ex Macelli
Prato
piazza Macelli, 4
0574 1836753 FAX 0574 1836779
WEB
dE_REfrigERAZIoNI
dal 25/5/2006 al 2/6/2006
lunedi'-venerdi', 15.00-24.00; sabato, 15.00-19.00; domenica e festivi chiuso. Orario performance: 21.00-01.00

Segnalato da

Officina Giovani



approfondimenti

Cristiano Coppi



 
calendario eventi  :: 




25/5/2006

dE_REfrigERAZIoNI

Officina Giovani - Cantieri Culturali Ex Macelli, Prato

L’evento si divide in due sezioni principali: la sezione “dE_esposizioni", consiste in una mostra di giovani artisti contemporanei dal titolo “Frigo per materia" curata da Cristiano Coppi. La sezione “dE_livemedia" curata da InFlux, e' dedicata al livemedia, termine che indica l’utilizzo di tecnologie per realizzare una performance, in questo caso audio-video, in forma di live.


comunicato stampa

Codici percettivi smaterializzati

dE_REfrigERAZIoNI, evento nazionale di arte e cultura elettronica, sara' caratterizzato da una mostra, “Frigo per materia", e da due serate evento dedicate al livemedia.

Ci proponiamo di analizzare lo stato delle arti elettroniche/digitali attraverso la ricerca di giovani artisti che fanno di queste tecniche il loro mezzo di espressione principale; con un uno sguardo interdisciplinare intorno ai temi della cultura contemporanea e con una particolare attenzione alle tendenze generazionali legate ai nuovi linguaggi.

Saranno le celle frigorifere di Officina Giovani ad ospitare il fulcro dell’evento: da qui nasce l’idea “de_refrigerazioni", per indicare cioe' l’intento di “derefrigerare" la ricerca artistica che fa dell’utilizzo delle tecnologie il fattore predominante, cercando di avvicinare le persone a questo tipo di espressione artistica, in maniera coinvolgente e soprattutto con la possibilita' di un confronto diretto.

L’evento si divide in due sezioni principali:
la sezione “dE_esposizioni", consiste in una mostra di giovani artisti contemporanei dal titolo “Frigo per materia" curata da Cristiano Coppi. Tema di questa mostra sara' dunque il Frigo come contenitore di forme di idee che fa della sua refrigerazione un involucro protettivo verso il mondo esterno. L’arte all’interno congelata alla sua pura essenza mentre fuori la percezione del mondo viene continuamente condizionata dalla temperatura dell’ambiente. Gli artisti in mostra sono: Giovani Antignano, Gianluca Ferrari, Luca Privitera, Cristiano Coppi e Vittorio Cavallini.

La sezione “dE_livemedia" curata da InFlux, e' dedicata al livemedia, termine che indica l’utilizzo di tecnologie per realizzare una performance, in questo caso audio-video, in forma di live. Si sviluppera' in due serate, il 26 maggio ed il 1 giugno, che rivolgono l’attenzione sulla situazione italiana che offre ormai un panorama di sicuro valore. I protagonisti saranno Echran, Flushing Device e Besegher, Forrest Drum e Kinotek, PixelOrches

Inaugurazione: venerdi 26 maggio

’Officina Giovani’ Cantieri Culturali Ex Macelli
Piazza Macelli 4 - Prato

Orario mostra: lunedi'-venerdi', 15.00-24.00; sabato, 15.00-19.00; domenica e festivi chiuso. Orario performance: 21.00-01.00.
Orario workshop: 18.00
Per conoscere il programma visitate i siti-web http://www.officinagiovani.it e http://www.vdg25.org
Ingresso: libero

IN ARCHIVIO [60]
Vitrine
dal 18/11/2015 al 5/12/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede