San Salvi Citta' aperta
Firenze
Piazza di San Salvi, 12

Sulle strade del Quartiere
dal 30/4/2006 al 7/5/2006
Lun - Ven 9-13 / Giov 15-18 / Lun - Giov 21-23 / Sab e Dom 15-18
055 707187
WEB
Segnalato da

Deaphoto



approfondimenti

Sandro Bini



 
calendario eventi  :: 




30/4/2006

Sulle strade del Quartiere

San Salvi Citta' aperta, Firenze

Mostra degli allievi del Corso di Street Photography. Un itinerario fotografico che mira ad una riappropriazione e rivalutazione visiva della citta' di Firenze, nel tentativo di restituire una rinnovata consapevolezza del suo tessuto urbano.


comunicato stampa

Mostra degli allievi del Corso di Street Photography

A cura di Sandro Bini

S’inaugura Domenica 1 Maggio, nei suggestivi spazi di San Salvi, la mostra fotografica Sulle Vie del Quartiere.

La mostra, a cura di Sandro Bini, presenta i lavori finali dei partecipanti al Corso di Street Photography organizzato da Deaphoto in collaborazione con il Quartiere 2 del Comune di Firenze nel Febbraio-Marzo 2005.

Il reportage fa del Progetto Deaphoto Tutta mia la citta': un itinerario fotografico che mira ad una riappropriazione e rivalutazione visiva della citta' di Firenze, nel tentativo di restituire allo sguardo e alla coscienza una rinnovata consapevolezza del suo tessuto urbano (architettonico, economico, sociale, culturale e umano).

Il percorso didattico e' partito da una ricognizione storico-filosofica sui differenti approcci formali e concettuali alla fotografia di strada e al reportage urbano, e' proseguito con la progettazione del lavoro e con la sua realizzazione sul campo, fino alla selezione e al montaggio delle immagini. Una volta definito l’ambito territoriale della ricerca e alcuni aspetti tecnici e professionali, agli allievi e stata lasciata piena liberta', sia nei percorsi che nelle metodologie operative di ripresa. Ne nasce un repertorio visivo variegato, che unisce operativita' differenziate e sensibilita' diverse: figure, vicende, ambientazioni, tracce, dettagli.

Caleidoscopio urbano in cui inizia a configurarsi il volto di un Quartiere o forse di una citta' rivelata, realmente vissuta e raccontata.

Quartiere 2 Comune di Firenze - Associazione Culturale Deaphoto - Chille de la Balanza

Inaugurazione Lunedi' 1 Maggio

San Salvi citta' aperta
Centro Culturale Paolo Paoli / Chille de la Balanza - Centro Antonin Artaud
Via di San Salvi 12 - Firenze

Orario: Lun - Ven 9-13 / Giov 15-18 / Lun - Giov 21-23 / Sab e Dom 15-18

IN ARCHIVIO [10]
Mediarc
dal 25/10/2012 al 26/10/2012

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede