Rufa Rome University of Fine Arts Rufartgallery
Roma
via Benaco, 2
06 85865917
WEB
Futurismo
dal 26/4/2006 al 26/5/2006
ore 19

Segnalato da

Rufartgallery




 
calendario eventi  :: 




26/4/2006

Futurismo

Rufa Rome University of Fine Arts Rufartgallery, Roma

Nel nuovo spazio della Rufartgallery saranno esposti dipinti di Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Italo Griselli, Mario Menin e disegni di Fortunato Depero e Gino Severini. Evento a cura Andrea Romoli Barberini.


comunicato stampa

Evento

Un nuovo spazio va ad aggiungersi al sempre piu' vivace e variegato scenario delle gallerie d’arte di Roma. Si chiama Rufartgallery, si trova nel quartiere Salario-Parioli, a un passo da piazza Verbano, in Via Benaco 2, e inaugurera' la propria attivita' espositiva il prossimo 27 aprile (ore 19) con un grande evento, curato da Andrea Romoli Barberini, dedicato al Futurismo.

Per il lancio dell’ultima nata tra le gallerie capitoline saranno esposti dipinti di Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Italo Griselli, Mario Menin e disegni di Fortunato Depero e Gino Severini. La cerimonia inaugurale avra' una madrina d’eccezione nella persona di Ala Marinetti, figlia del fondatore dell’avanguardia futurista.

Progettata dal designer Romeo Guaricci in collaborazione con l’architetto Alessandro Gori e lo scenografo Alessandro Vergoz, da un’idea di Romoli Barberini, la Rufartgallery riflette la volonta' di dotare la RUFA (Rome University of Fine Arts - Libera Accademia di Belle Arti di Roma Legalmente Riconosciuta) di un ambiente attrezzato in grado di incrementare il dialogo tra l’istituzione accademica, con le sue attivita' didattiche e culturali, e il “sistema dell’arte". La galleria, vero e proprio cuore dell’accademia anche per la sua ubicazione, e' sistemata in una sala autonoma e perfettamente attrezzata accessibile attraverso i suggestivi ambienti che compongono la Scuola di Pittura.

Il programma espositivo, all’insegna dello scambio e del confronto con i diversi orientamenti di ricerca dell’arte contemporanea, oltre alle mostre di docenti e allievi della Rufa e di altre accademie italiane e istituzioni di formazione artistica straniere, comprendera' eventi dedicati ad artisti di chiara fama ed emergenti al di fuori del contesto delle accademie.

Inaugurazione: Giovedi' 27 Aprile 2006, ore 19

Rufartgallery
Via Benaco 2 - Roma

IN ARCHIVIO [46]
Off-Post Cinema
dal 14/5/2014 al 14/5/2014

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede