Via Margutta
Roma
via Margutta

Cento Pittori Via Margutta
dal 26/4/2006 al 30/4/2006
tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 21.00

Segnalato da

Paola Pacchiani




 
calendario eventi  :: 




26/4/2006

Cento Pittori Via Margutta

Via Margutta, Roma

74a edizione. La rassegna trasforma Via Margutta in una galleria d’arte all’aperto, un luogo speciale in cui il visitatore ha modo di ammirare oltre 3.000 opere tra dipinti a olio, disegni, sculture e acquerelli.


comunicato stampa

74a edizione

Durante la storica manifestazione, che riparte il 27 aprile prossimo e verra' accompagnata da degustazioni eno-gastronomiche gratuite, saranno esposte piu' di 3000 opere tra dipinti e sculture

Roma, 21 aprile 2006 - Prende nuovamente il via a Roma, il 27 aprile prossimo, “Cento Pittori Via Margutta", la piu' storica tra la mostre pittoriche della Capitale, che - giunta ormai alla sua settantaquattresima edizione - si protrarra' fino al 1 maggio prossimo.

Al taglio del nastro benaugurale, che avra' luogo alle 17.00 circa, i pittori sperano di trovare il Sindaco di Roma, Walter Veltroni. “Noi ci auguriamo che il primo cittadino di Roma voglia essere anche il primo visitatore di questa colorata galleria a cielo aperto. La sua presenza qui sarebbe, infatti, un significativo riconoscimento al piccolo contributo che, con questa mostra, cerchiamo di dare ad una strada che e' da sempre luogo ricco di storia e di arte“, ha detto Alberto Vespaziani, Presidente dei “Cento Pittori" recentemente insignito del VI^ premio Piazza del Popolo per aver contribuito a diffondere nel mondo il nome di Via Margutta.

La rassegna, patrocinata dal Comune di Roma, dalla Provincia di Roma e dalla Regione Lazio, e divenuta da tempo un irrinunciabile appuntamento per appassionati d’arte, romani e stranieri, trasformera', ancora una volta, Via Margutta, tradizionale culla di artisti e pittori, in una galleria d’arte all’aperto, un luogo magico in cui il visitatore avra' modo di ammirare oltre 3.000 opere tra dipinti a olio, disegni, sculture e acquerelli, ma anche di analizzare e studiare i fermenti artistici che si sviluppano di continuo e raccogliere i diversi messaggi che ogni espositore intende “consegnare" alla collettivita'.

Per l’intera durata della manifestazione pittorica sara' anche possibile esplorare il mondo del vino grazie alle degustazioni eno-gastronomiche offerte presso il cortile del Gruppo FECIT CDC sito in Via Margutta 53/A dall’Azienda Agricola Cavalieri, la cui tradizione vitivinicola risale alla seconda meta' del secolo scorso. Quest’inedito viaggio sensoriale proseguira' presso i cavalletti dei numerosi pittori che prenderanno parte alla mostra. Nel corso della kermesse, infatti, ciascun artista disporra' di sei bottiglie - offerte dall’Azienda Agricola Cavalieri e autografate da lui stesso con cui omaggera' i piu' assidui frequentatori della mostra di Via Margutta.

Alla manifestazione parteciperanno piu' di 120 artisti, rigorosamente selezionati e provenienti da ogni parte del mondo, tutti caratterizzati da un proprio linguaggio espressivo e da una propria tecnica artistica. Tra questi anche Maurice Salame', pittore libanese di nascita e australiano d’adozione, e Corinthios, di origine greca. “Sapere che anche artisti che vivono e lavorano dall’altra parte del mondo desiderano partecipare a questa rassegna e vengono appositamente in Italia per farlo - tiene a precisare Alberto Vespaziani - ci riempie d’orgoglio e ci stimola ad impegnarci affinche' il successo e la fama di questa storica manifestazione non scemi con il passare delle edizioni".

Via Margutta
Via Margutta - Roma

Orario: aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 21.00 (ingresso gratuito).

IN ARCHIVIO [20]
Cento pittori via Margutta
dal 29/4/2014 al 3/5/2014

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede