Due sedi
Palermo, Trapani

XS [n.o.s.a.]
dal 26/4/2006 al 20/12/2006
349 4272480
WEB
Segnalato da

Claudia Moriniello



 
calendario eventi  :: 




26/4/2006

XS [n.o.s.a.]

Due sedi, Palermo, Trapani

L’associazione Antitesi riapre le porte di XS [n.o.s.a.] not_only_sonic_acts concentrandosi sugli eventi Doves Day (live performances). Un evento interamente dedicato alle nuove forme d’arte contemporanea e all’uso creativo delle tecnologie ad esse applicate.


comunicato stampa

XS [n.o.s.a.]

L’associazione ANTITESI di Palermo riapre le porte di XS [n.o.s.a.] not_only_sonic_acts concentrandosi, per questa seconda edizione, sugli eventi Doves Day (live performances).
XS [n.o.s.a.] e' un momento interamente dedicato alle nuove forme d’arte contemporanea e all’uso creativo delle tecnologie ad esse applicate.

Vuole essere un momento di interscambio culturale tra artisti, operatori del settore, studenti e pubblico, interessati a quelle arti che oggi, piu' che mai, sono lo specchio di una cultura contemporanea in continuo movimento ed evoluzione.

XS [n.o.s.a.] esplora la risposta artistica all’era dell’informazione, focalizzando l’attenzione su quelle forme di linguaggio innovative, sperimentali e di ricerca, cariche di potenziale comunicativo. Dalla DIGITAL ART alla SOUND ART, gli eventi sonori, I visuals, le installazioni e le performance dal vivo proposti, esplorano il suono ed il suo rapporto con le altre arti.

Cosi' anche quest’anno XS [n.o.s.a.] diventa sede di sinergie internazionali che dall’Australia agli Stati Uniti passando attraverso l’Europa, si fermano a Palermo. Con il desiderio di offrire al pubblico un’occasione per confrontarsi con una realta' underground che travalica ogni forma e idea musicale immaginabile, ANTITESI ha invitato sette artisti della scena elettronica sperimentale piu' indipendente che, da Aprile a Dicembre, con live performances, installazioni e seminari si alterneranno tra la Residenza Universitaria del San Saverio (ERSU) di Palermo ed il Conservatorio Antonio Scontrino di Trapani.

Si parte il 27 Aprile alle ore 21,00 alla Residenza Universitaria del San Saverio (ERSU) con la live performance del sorprendente percussionista olandese GERT-JAN PRINS considerato uno dei principali performer elettronici nel campo dell’improvvisazione (Evento organizzato in collaborazione con l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi. Ingresso gratuito).

Elementi elettronici artigianali, trasmettitori personalizzati e tubi catodici costruiscono il lavoro audiovisivo GLOW che Prins presentera' al pubblico palermitano.

Secondo la tradizione dei circuiti elettrici manipolati di David Tudor, le macchine di Prins producono feedback su se stesse generando modelli ritmici di cortocircuiti analogici e frammenti di parola e musica. Prins crea un mondo brutale dove i punti di rottura elettrici diventano momenti di acuta attenzione sensoriale. Il suo sistema elettronico, unico nel suo genere e da lui stesso sviluppato, utilizza tecnologia radio e trasmittente originando potenti sonorita' noise dotate di grande energia fisica.

Il 28 Aprile alle ore 15,00 il musicista terra' una lecture/seminario presso l’aula multimediale del Conservatorio Antonio Scontrino di Trapani. La partecipazione al seminario e' gratuita ed aperta a studenti di ogni istituto (conservatori, accademie, licei,scuole) e a chiunque interessato.

''I try to squeeze the self created feedback sound till it's on the edge of exploding, but it's
also the fascination for the chaotic instinct of my machines, that they create shifting rhythmical patterns, as well as a sound of liquefied rockmusic, the media inherent found fragments of speech/music, and a seemingly acoustic world cooking in between drum-, wind- and stringsounds.'' (Gert-Jan Prins).

Il 10 Maggio sara' la volta del tedesco Burkhard Beins che presentera' una performance installativa durante la quale, come un direttore d’orchestra strumentale, dirigera' con abilita' ed equilibrio i suoi nastri e cubi di polistirolo.

A Settembre imperdibili gli appuntamenti con il grande John Duncan (USA) che fara' sprofondare il pubblico nel buio totale per “assistere" al suo “Cinema for the blind".
Diventa invece composito il suono pur rimanendo instabile, tenuto insieme da sottigliezza, aggressione, chaos ed intrigo ad Ottobre con Anthea Caddy e Thembi Soddell musiciste australiane, uniche donne protagoniste della rassegna.

L’eclettico Mike Cooper (UK), chitarrista, artista visivo, videomaker, giornalista musicale, “colora" il mese di Novembre.

XS [n.o.s.a.] termina a Dicembre con Sergi Jorda' (ES) compositore, improvvisatore ed inventore di strumenti musicali digitali, che presenta tra gli altri il suo lavoro reacTable* premiato ad Ars Electronica e presentato in alcuni dei piu' importanti festival multimedia e di musica elettronica come il NIME e Resonances (Ircam- Parigi), Sonar (Barcellona) ed altri.

Tutti gli artisti, oltre alla live performance, terranno un seminario che lontano dal voler essere un incontro puramente accademico, rappresenta invece un momento di scambio, un’opportunita' per entrare in contatto con l’esperienza di musicisti e artisti contemporanei internazionali e favorire un confronto tra coloro (artisti, musicisti, critici, curatori, galleristi e curiosi) che da diversi anni, ormai sempre piu' numerosi, affrontano i rapporti tra arte sonora e visiva e ricerca contemporanea.

La scelta e la necessita' di ANTITESI di organizzare sia le live performances che le lectures/seminari, nascono dal bisogno spontaneo, e si spera condiviso, di esprimere ed approfondire l’ambito della sound art, della cultura sonora e di tutte quelle nuove pratiche artistiche le cui etiche ed estetiche derivano dall’appropriazione di una cultura contemporanea contraddittoria ed estrema.

IN ARCHIVIO [1]
XS [n.o.s.a.]
dal 26/4/2006 al 20/12/2006

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede